lunedì 26 maggio 2014

X-Men n. 1 del 1991: l’albo di fumetti più acquistato del mondo

Secondo lunedì di fila con un primato culturale incentrato sui fumetti. Dopo il Tex Willer Bonelliano è la volta di X-Men, il fumetto che racconta le avventure di un gruppo di supereroi mutanti pubblicato dall'editore statunitense Marvel Comics

Il primo albo della collana uscì nel settembre 1963 prodotto dalla collaborazione fra Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni), un team di creativi già autore di Hulk e dei Fantastici Quattro

Protagonisti della storia erano cinque adolescenti portatori di una particolare mutazione, o gene-X, risultato di un'alterazione del DNA che dava loro la possibilità di leggere nel pensiero e di volare tra l’altro. 

Ora, l’album in questione, titolare del primato, è lo X-Men n. 1 del 1991, che con le vendite di oltre 8,1 milioni di copie, ricevette al San Diego Comic-Con, il Guinness World Record per l’albo di fumetti più venduto al mondo, record ancora insuperato...   

Be’ detto tra noi sapevo dell’esistenza del fumetto, ne ho sentito parlare, ma non li ho mai visti. Da nessuna parte. 

La mia conoscenza di X-Men si deve condurre ai film usciti nell’ultimo decennio e basati sulla serie e in tutta sincerità devo confessare di non essere un fan assatanato. 

Anche se Patrick Stewart nel ruolo dell'idealista Professor Xavier, Ian McKellen in quello della sua nemesi Magneto ed i due all'epoca poco conosciuti Hugh Jackman e Halle Berry, nei ruoli rispettivamente di Wolverine e di Tempesta, qualche emozione l’hanno suscitata. Insomma vedrò di approfondire la faccenda. 

Magari proverò a richiedere o ad acquistare un albo della serie, così per rendermi conto di come è realizzato. Ma se avete qualcosa da dire... 

Fonte Wikipedia

11 commenti:

  1. Se oggi fosse vivo il buon Manzoni, magari potrebbe essere interessato a scrivere una storia a fumetti sul fidanzamento tra i personaggi gay degli XMen, Northstar e Kyle Jinadu. Probabilmente ammonirebbe: "Questo matrimonio non s'ha da fare" :-)

    RispondiElimina
  2. il primato di questo lunedi di X-men lo preferisco ! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo preferisce a Willer? Sei un dona posso capire

      Elimina
  3. Se vuoi farti un'idea degli X-Men scegli il ciclo "Giorni di un futuro passato" o il ciclo "L'era di Apocalisse" o meglio ancora entrambi. Questo è il mio parere... sentiamo che dicono gli altri.

    RispondiElimina
  4. Un tempo gli X-Men mi piacevano molto... sia fumetto che cartoon :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho presente solo i film come ho scritto nel post

      Elimina
  5. Il film che stanno facendo in sala non è niente male davvero ;) Potrebbe piacerti, soecie se qualche emozione i sopracitati attori te l'hanno data.

    RispondiElimina