venerdì 14 marzo 2014

La prima volta di Internet

Mercoledì è stato il venticinquesimo anniversario della nascita del World Wide Web

La rivoluzione! Mica lo ricordavo, l’ho scoperto perché da qualche giorno stavo meditando sul fatto o meno di realizzare (le cose strane della vita) un post che ricordasse la prima volta che - io - ho usato Internet

Così andando a fare qualche ricerca per trovare qualche immagine legata ai tempi mi è uscito l’articolo di Punto Informatico. Venticinque anni fa. Un’eternità. Ma detto tra noi sono un’eternità anche i quasi venti anni che sono passati dalla prima volta che ho visto in azione Internet. 

Era più o meno metà marzo, ma nel 1995. Un po’ insegnavo e un po’ facevo da consulente per una società informatica. Si cominciava a parlare di Internet e della sue potenzialità, soltanto che il mio compito allora era quello vendere e avviare clienti all’uso dei sistemi CAD. Non esisteva ancora la possibilità di navigare in ufficio sulla Lan aziendale. Nell’azienda con cui collaboravo neppure il capo aveva la postazione Internet. 

Internet Explorer ero ancora un’idea e windows volava solo sui PC con un processore 486. E non si parlava di Mac, visto che era un qualcosa che gestiva la concorrenza. 

Negli uffici dove lavoravo c’era soltanto un ingegnere che ogni tanto, con meccanismi un po’ strani, diceva di collegarsi alle università americane ma non so se era vero. 

Fatto sta però che allora avevo dei fornitori piuttosto grossi, quelli che trattavano i plotter. Andavo a trovarli una volta ogni quindici giorni in una cittadina situata nella periferia est Milanese. 

Era un’azienda all’avanguardia, dopotutto la casa madre era all’estero. 

Un bel giorno mi portano in una saletta e mi mostrarono le meraviglie della rete. 

Il browser era Netscape e il caricamento delle pagine era ridicolo pensando a come sono veloci oggi. Si guardava e si parlava. Molti erano scettici, ma alcuni presenti avevano gli occhi che brillavano. 

Io non ero in grado di capire cosa ci fosse sotto. Avevo visto un sacco di cose nel mondo informatico vivere soltanto una notte, e la dimostrazione era stata un po’ troppo aleatoria. 

Tre anni dopo capii: creai il mio primo account di posta e iniziai a navigare più preoccupato di rischiare qualche bolletta salata che altro, ma il potenziale solo un’idiota non lo avrebbe colto. 

E ora vivo completamente per una connessione e con tutto quello che la connessione mi porta… 

Già, e voi ricordate il giorno in cui avete scoperto Internet?

7 commenti:

  1. giugno 2006, quando ho avuto la connessione e il primo pc.

    RispondiElimina
  2. Scusa la domanda... ma quanti anni hai? :)
    Comunque, presi coscienza di internet attorno al 1996, quando uscivano i primi spot con gli indirizzi internet... un mio amico mi disse che era andato sul sito degli Swatch XD
    Io ebbi la connessione tutta per me nel 1999, e ricordo bollette salate e chattate notturne fino alle tre :p

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Allora, ricordo un articolo su focus del 1993, credo, che ne parlava. E io dissi: "Ma che cavolata!"
    Il primo collegamento nel 1997, con un sito che faceva vedere la galleria del vento della Ferrari; ma quel collegamento non era mio privato, bensì pubblico.

    RispondiElimina
  4. E' meglio che non racconti il mio primo "rapporto"con internet...è fantozziano :( ...sino a 8 anni fà per me il pc era solo un qualcosa in più sulla scrivania da spolverare con delicatezza!!!

    RispondiElimina
  5. Credo di essermi collegato la prima volta intorno al 2002 ma i costi della bolletta e la percezione comune ancora vaga portarono i miei genitori a tagliare quella voce di spesa, anche perchè dalle mie parti ancora non se ne parlava. Nel 2006 circa si era diffuso l'ADSL ed iniziai a navigare su MSN per sentirmi con i miei amici di scuola. Iniziai, poi, a frequentare forum vari e ne gestii uno su Forumcommunity per i giovani della mia zona. Arrivò Facebook e fece naufragare l'idea nel 2008-2009. Solo sul finire del 2012 ne ho colto al 100% le potenzialità e da fine 2013 ho cominciato a imparare come fare per guadagnare veramente qualcosa da internet. Oggi sono qui, 10 ore al giorno al pc e leggo il tuo blog con piacere ogni giorno :D

    RispondiElimina