sabato 22 febbraio 2014

Spore di Andrea Viscusi

Vetrina dedicata a Spore di Andrea Viscusi: raccolta di nove racconti di genere fantascientifico, con piccole dosi di letteratura fantastica e surreale. 

Storie dalle trame piuttosto variegate

Si parte da un uomo in fin di vita che esprime un desiderio piuttosto inusuale circa la sua futura sepoltura. Un appartamento nel quale la frutta marcisce più velocemente in un punto particolare della  casa. 

Esiste un mondo di soli uomini nel quale i bimbi vengono creati da una macchina e la cui esistenza viene regolata da un unico Libro. Abbiamo un collegio frequentato da ragazzi “particolari”. 

Un essere pensante che s’interroga sulla propria essenza e sulla propria funzione. Un uomo che, con altri soldati, cerca di salvare il pianeta dall’attacco di una civiltà ostile. 

Poi abbiamo un ragazzo con un cervello minuscolo, accusato di aver cercato di uccidere la ragazza che ama. Per finire in una società umana divenuta immortale che all’improvviso deve fare i conti con alcuni esseri dalle fattezze primitive. 

Una raccolta adatta gli appassionati di Asimov, Matheson e Philip K. Dick, ma anche ai voli pindarici e alle lunghe riflessioni sull'esistenza.


Incipit Spore: 
Robert Kerrigan aveva deciso, molto tempo prima, che non sarebbe morto in un ospedale. Entrambi i suoi genitori avevano fatto quella fine, due decenni e mezzo prima, e non era stato piacevole salutarli per l'ultima volta nella cella di un obitorio. 
Per questo, quando i medici gli avevano spiegato che avrebbe dovuto rimanere ricoverato, e sottoporsi a frequenti dialisi per sopperire alla sua cronica insufficienza renale, con cortesia ma estrema decisione lui aveva rifiutato. 


Andrea Viscusi, aka Piscu, è nato nel 1986 in Toscana, dove risiede tuttora. Laureato in statistica e appassionato di fantascienza e musica elettronica, scrive dal 2008 dedicandosi principalmente a racconti “fantastici” in senso ampio. 

Ha pubblicato numerosi lavori in diverse antologie, tra cui Short Stories (Edizioni Scudo), N.A.S.F. (NuoviAutori), Corti (Edizioni XII), 365 racconti per un anno (Delos) Riflessi di Mondi Incantati(Giochi Uniti), Uomini e Spettri (Bel-Ami), Fantaweb 2.0 (Edizioni Della Vigna) Steampunk! (Edizioni Scudo). 

Ha vinto o si è classificato in alcuni concorsi come Trofeo RiLL, Circo Massimo, Robot, Giulio Verne, ed è stato eletto Scrittore dell’Anno 2011 da Edizioni XII. Nel 2013 ha pubblicato la sua prima antologia personale Spore, edita da I Sognatori Factory Editoriale

Ha autoprodotto alcuni e-book disponibili gratuitamente o su Amazon. Tre suoi racconti sono stati tradotti in francese da Pierre-Jean Brouillaud, e uno è stato pubblicato sulla rivista francese Galaxies. Ha ideato e gestisce tuttora il sito di indovinelli online Cinenigmi. Scrive a intervalli irregolari suo blog Unknown to MillionsÈ probabilmente il maggior fan italiano di Futurama. 


Per partecipare seguite le regole richieste al seguente post: Una settimana su facebook, oppure scrivete a ferrugianola@hotmail.com. 

7 commenti:

  1. Cercherò questo libro,lo trovo interessante e m'incuriosiscono molto i racconti che hai citato,grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti interessa c'è il link per l'acquisto, Marina
      grazie

      Elimina
  2. Non amo la fantascienza, ma le trame che hai descritto mi sembrano vertere più sull' assurdo o grottesco e quindi, chissà, questi racconti potrebbero piacermi!^^

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Una raccolta molto interessante, amo molto leggere e scoprire autori che ancora non conosco come in questo caso.

    RispondiElimina
  4. una raccolta notevole di un autore poliedrico e interessante, grazie

    RispondiElimina
  5. grazie a tutti, naturalmente se avete bisogno sono a disposizione!

    RispondiElimina