lunedì 27 gennaio 2014

Erbauliche Monaths Unterredungen: la prima rivista della storia

Ho iniziato il giro delle riviste segnalando La Torre di Guardia, come la rivista più diffusa al mondo

Sempre nello stesso post ho scritto che in seguito avrei presentato il magazine più venduto al mondo e anche quello più letto al mondo

Per ora non ho ancora trovato le voci, ma per caso mi sembra di aver trovato la prima rivista della storia Erbauliche Monaths Unterredungen è il titolo di una pubblicazione tedesca fu stampata periodicamente negli anni tra il 1663 e il 1668. 

L'autore della rivista fu Johann Rist, teologo, drammaturgo e poeta nato ad Amburgo nel 1607 e morto a Holstein nel 1667. Rist fu dal 1635 alla morte fu parroco luterano a Wedel, poco a nord di Amburgo. 

Rist fu un poeta molto stimato dall'imperatore Ferdinando III e nel 1653 fu elevato al rango nobiliare. Compose numerosi canti religiosi e drammi, legati in gran parte alle vicende dolorose della guerra dei Trent'anni. 

Naturalmente nella sua produzione c’è anche il Erbauliche Monaths Unterredungen

I temi trattati dalle diverse pubblicazioni della rivista erano perlopiù incentrati su argomenti di tipo filosofico ed erano destinati a un pubblico prettamente intellettuale. 

Inoltre, essendo redatta da un solo autore la portata tematica era molto ristretta, tuttavia il lavoro di pubblicazione di Rist riuscì ad ispirare tutta una serie di altre stampe destinate all'istruzione. 

In ogni caso il Erbauliche Monaths Unterredungen è considerato a tutti gli effetti uno dei primi esempi di pubblicazione simile a una moderna rivista.

Fonti Enciclopedia Brittannica

2 commenti:

  1. Non la conoscevo!
    Certo, redatta da un'unica persona è un lavoraccio, ma ammirevole! :)

    Moz-

    RispondiElimina