lunedì 2 dicembre 2013

The Bay Psalm Book: nuovo record sui libri

In un post del 20 settembre 2010, in poche parole in uno dei primi articoli dedicati ai record letterari, scrivevo che il libro stampato più caro del mondo era  The Birds of America di John James AudubonUn’opera il cui prezzo si aggirava tra i 4,8 e i 7,2 milioni di euro. 

Ora questo record è ampiamente superato dal Bay Psalm Book, battuto all’asta da Sotheby’s a New York per 14,2 milioni di dollari e acquistato dal miliardario americano David Rubenstein che avrebbe presentato la strepitosa offerta via telefono dall’Australia. 

Il Bay Psalm Book è il primo libro conosciuto a essere stato negli Stati Uniti. Fu pubblicato a Cambridge, Massachusetts, dai leader puritani del Massachusetts Bay Colony ed è una fedele traduzione in inglese dei salmi originali ebraici. 

L’opera acquistata rimane una delle 11 copie conosciute ancora essere in uso sulle circa 1700 stampate originariamente. 

Le altre dieci si trovano:  

1 - Library of Congress 
2 - Yale University 
3 - Harvard University 
4 - Brown University 
5 - American Antiquarian Society 
6 - New York Public Library 
7 - Bodleian Library  
8 - Huntington Library 
9 - Rosenbach Museum & Library 
10 -  Old South Church di Boston 

La copia venuta in mano a David Rubenstein è frutto della seconda vendita. La prima fu attuata nel 1947, quando la Boston Old South Church la vendette per 151.000 dollari perché bisognava di fondi per ristrutturare l’edificio della propria sede.

Fonti Sotheby's

2 commenti: