sabato 7 dicembre 2013

Dieci consigli per uno stile di vita positivo

We Only Do
Sabato scorso ho postato un articolo dove segnalavo dieci piccoli goals quotidiani del tutto personali. 

Il post ha avuto un ottimo esito sia riguardo alle visite sia riguardo al fatto che ho raggiunto ogni giorno gli obiettivi prefissati: sono sulla buona strada insomma. 

Ho pensato perciò di creare un altra Top ten  sulla falsariga ma molto più generale e utile per tutti. 

Sono un po’ il compendio di tutti i consigli per uno stile di vita positivo  che i life coaching in voga predicano, li ho un po’ personalizzati ma fanno sempre bene.  

****

1 - Dormite abbastanza: il corpo ha bisogno di ricostituirsi durante la notte per consentire di riprendere e affrontare in piena forma la giornata, è vitale riposare almeno 6-8 ore ogni notte. 

2 - Vedere sempre il bicchiere mezzo pieno: non è una banalità, difficilmente il mal di testa e il mal di stomaco si fanno vivi se cercate sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno. È noto che le persone ottimiste in maniera naturale (senza essere falsi e forzature, bisogna essere ottimisti in maniera inconscia) hanno una salute migliore e godono di maggiore successo. Cercare le cose brutte vuol dire portarsele a casa. 

3 - Programmate di più la giornata, cercando di avere sempre bene in mente dove andare e cosa fare, è un buon metodo per ottimizzare il proprio tempo e dimezzare lo stress causato dal disordine e dagli inconvenienti. 

4 - Meditate ogni giorno anche se per soli dieci minuti. La meditazione vi aiuta a rilassarvi e a gestire qualsiasi stress quotidiano. Chiudete gli occhi e immaginare una bella scena, è utilissimo, infatti, visualizzare ciò che ispira, aiuta a raggiungere i vostri obiettivi. 

5 - Cercate di non subire troppo lo stress delle situazioni: assicuratevi che la vostra vita e il vostro lavoro siano equilibrati. Concedetevi un po’ di qualità ogni tanto. 

6 - Circondatevi di persone positive, sbarazzatevi di chi vi succhia energia e date il benvenuto a coloro che sono intrinsecamente buoni. 

7 - Rinnovatevi nella mente, nello spirito e nell’aspetto, senza remore e timori. 

8 - Ricordatevi di ridere, senza essere scemi. La risata è un ottimo terapeutico e rilascia endorfine, aumenta il flusso di sangue, stimola il sistema immunitario e fa sentire bene. 

9 - Evitate di aggrapparvi ai ricordi del passato, belli o brutti che siano, prendeteli come insegnamento, non come rimpianti. I rimpianti erodono dentro e ci rendono infelici. Affrontate i demoni interiori e demoliteli. 

10 -  Evitate di rimandare le cose. La vita troppo breve per non essere felici. Seguite i vostri sogni e vivete una vita piena, senza farsi condizionare.

13 commenti:

  1. Perfetto Ferru leggere il tuo post mi è proprio servito quindi parto dal primo punto... visto che stanotte sono stato sveglio adesso vado a dormire e considerato che sono le 10 e alle 16 mi devo svegliare faccio in fretta altromenti non rientro nelle 6 ore e quindi parto col piede sbagliato... per gli altri 9 punti ci si aggiorna al mio risveglio! Bye

    RispondiElimina
  2. Perfetti questi 10 punti per uno stile di vita ottimale,magari fosse possibile concretizzarli (per me) ad iniziare dal riuscire a dormire quel tot di ore...li ho letti e riletti e dal momento che non riesco a metterne in pratica neanche uno, penso proprio che la mia vita sia proprio uno schifo :( ... non dormo abbastanza,situazioni di stress dalla mattina alla sera,lavoro totalmente diverso da quello per cui ho tanto studiato,mi aggrappo troppo al passato con infinita nostalgia...insomma,Ferruccio,ti confesso che questo post mi ha fatto capire troppe cose di me,che cerco di nascondere a me stessa :(

    RispondiElimina
  3. Tutto perfetto, Ferru, proprio come dicono gli amici sopra ... se non fosse per la mia connaturale avversione per il punto n. 3. Sai, per noi napoletani una vita senza imprevisti diventa alquanto tediosa :)

    RispondiElimina
  4. Buongiorno ferro x punto 1 tutto ok.... stessa condizione di ieri, ma oggi dopo una tisana 10 minuti di meditazione pra dell'arrivo dell'amico Morfeo... Buona Concezione a tutti

    RispondiElimina
  5. "Ferru" perdonami ma il completamento automatico a volte mi inganna

    RispondiElimina
  6. .. me sa che Moz s'è ispirato.. eh eh..

    RispondiElimina