domenica 29 dicembre 2013

Cinque cibi che porteranno fortuna ai blog nel 2014

Di articoli che parlano di cibi porta fortuna, assolutamente immancabili sulla tavola del cenone di San Silvestro o a Capodanno, ne è pieno il web. In questi giorni poi… non aggiungo nulla di nuovo insomma. 

Siccome, però, voglio portare un po’ di buona sorte al mio blog e anche a quello dei colleghi e siccome è presente una pagina che parla espressamente di cibo perché non segnalare cinque alimenti ritenuti dalla tradizione popolare propiziatori per il futuro? 

È ovvio che cercherò di raccontare il motivo che mi lega a questi alimenti, più che proporre ricette o qualcosa di simile. 

State pure tranquilli: non voglio avvelenarvi: 

*****

Lenticchie: 
si sa benissimo il motivo per cui si mangiano, hanno un forte legame con i soldi, con le monete d’oro per essere precisi. Be’ non ricordo di averle mangiate prima dei vent’anni e forse è per questo che prima dei vent’anni ero sempre senza una lira (non c’erano ancora gli euro). 
Ora a capodanno ci sono quasi sempre, magari sia al cenone, sia a pranzo il giorno dopo, però i soldi continuano a scarseggiare. 
Magari associandole al blog e ai blog la storia cambia.
 


Noci: 
le noci portano fecondità. 
Io ne mangio due al giorno, per tutti i giorni che sono a casa. 
Solo quando sono in viaggio o fuori per lavoro ne faccio a meno. 
 Si dice che hanno un sacco di proprietà benefiche. 
Approfittatene anche voi! 



Uva: 
non sapevo che i chicchi d’uva portassero fortuna. 
L’ho scoperto a Madrid una volta che c’ho fatto il capodanno. Anni novanta. In piedi in Puerta del Sol a mangiare un chicco d’uva a ogni rintocco di campana dopo la mezzanotte. Solo in seguito ho scoperto che l’uva è di buon augurio anche in Italia. 



Zampone: 
lo adoro ma lo mangio solo in questo periodo, quello acquistato al supermercato contenuto nella busta sigillata che si butta direttamente a cuocere. 
Non mangio più invece i cotechini nostrani: ne ho abusato troppo da giovane. 
Della serie del maiale non si butta niente



Cioccolato: 
monete di cioccolatoUna volta a Natale trovavo sempre i dobloni d’oro di cioccolato. Mi dicevano di tenerli per capodanno e così facevo, un po’ come Pinocchio con il Campo dei Miracoli. Adesso non so se si trovano ancora. 
Certamente sarebbero molto utili da tenere in tasca durante il veglione. 
 I dobloni d’oro al fondente: quelli che non si sciolgono, da mangiare appena scocca la mezzanotte dopo un sorso di spumante.


Buon 2014 

16 commenti:

  1. Buon 2014 anche a te!!! Farò il pieno di lenticchie ;)
    Made with Love

    RispondiElimina
  2. ottimi consigli che adesso vado a divulgare :-)
    Buon Anno nuovo!!!

    RispondiElimina
  3. Anche io mangio l'uva eccezionalmente a capodanno XD

    Buona fine e buon inizio XD

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Lenticchie, noci e uva sono tra la frutta secca consumata da tempo immemore anche nel vesuviano, sia per le loro virtù nutrizionali e naturalmente per i loro "poteri magici" se mangiati a Capodanno. Ma c'è un altro frutto che se mangiato allo scoccare del nuovo anno può portarci fortuna, in amore, mi pare. Sono i chicchi di melograno. Forse li ricordiamo con una certa difficoltà perché in effetti nemmeno a me andavano giù con piacere :)

    RispondiElimina
  5. sono tutti cibi che mangio, per fortuna, e lo zampone lo mangeremo domani sera, dopo la mezzanotte!! Felice Anno Nuovo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri, un abbraccio a te, Silvia e grazie

      Elimina
  6. Avevo letto 'libri'...
    Boh, non faccio mai sortilegi per aver fortuna.. forse per questo che di fortuna da 'ste parti ben poca..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari nel 2014, cambia... :-D
      Bisogna essere fiduciosi

      Elimina
  7. Sulla mia tavola ci saranno tutti i 5 cibi da te citati,mi piacciono quindi non farò nessuna fatica a mangiarli,vediamo se quest'anno " funzionano " e faranno entrare qualche soldino in più a casa ;) ... auguri Ferruccio per un 2014 ricco di tanta serenità,salute e naturalmente di soldi !!! Buon 2014

    RispondiElimina
  8. lenticchie zampone e monete di cioccolato non mancano mai nel mio capodanno, che sia un 2014 sereno per tutti

    RispondiElimina