domenica 24 novembre 2013

Strane associazioni alimentari

In uno dei racconti più belli in assoluto scritti di Ernest Hemingway, Grande fiume dai due cuori c’è un momento in cui Nick Adams, il protagonista della storia, si prepara un panino imbottito con delle fette di cipolla cruda. 

Bene, credo che non ci sia nulla di anormale in un panino con la cipolla cruda e non credo di poterla definire una strana associazione alimentare, però non ho mai provato un sandwich simile. 

In realtà dubito che anche la top five seguente presenti delle strane associazioni alimentari, quindi perdonatemi la scelta del titolo del post. 

Tuttavia sono tutte combinazioni che ho provato piuttosto tardi e che se mi li avessero proposte in giovane età avrei detto che schifo

In ogni caso, eccole:


*****

Gorgonzola piccante e cioccolato fondente extra amaro
è qualcosa di straordinario, ho cominciato a mangiare il gorgonzola piccante soltanto quando smisi di fumare, prima era qualcosa di intollerabile. L’ho mangiato con il cioccolato fondente extra amaro per caso. Paradisiaco. 

Padovando

Kiwi e salame
prima degli anni novanta i kiwi non sapevo neppure esistessero. Fu durante la presentazione di un plotter a cui partecipai negli anni in cui facevo il consulente CAD che li assaggiai serviti come antipasto con fette di salame. Si posso mangiare con qualsiasi tipo di salume ma il con il salame resta il mio preferito.



Panino con mele Granny Smith e bresaola
lessi la preparazione di un simile panino su Donna Moderna. Provai a prepararlo. Lo mangiai: strepitoso. 

Donna moderna

Grana e miele
il grana lo mangio con qualsiasi tipo di frutta, uva, fragole e pere in primis, a volte lo mangio con la mostarda, ma il top è senza dubbio con il miele e un bicchiere di prosecco. 



Pane e pesche
da bambino vedevo sempre la mia mamma mangiare il pane con le pesche. Lo trovavo qualcosa di aoolutmaente stomachevole anche perché la buccia delle pesche mi suscitava irritazioni e formicolii solo a toccarla. Poi con il passare del tempo le cose sono cambiate e ogni tanto mangio panini con fette di pesche dentro. 

Zenzero e Zen

Dimenticavo Grande fiume dai due cuori è uno dei racconti più belli in assoluto anche per me. e non solo di Hemingway.


4 commenti:

  1. Qui da me, in territorio vesuviano, le pesche non sono proprio una tradizione, al massimo le percoche, che usiamo mettere nel vino. A colazione si usa accompagnare il pane con i "purtualli" (le arance), o le fiche. Una tradizione che i giovanissimi stanno abbandonando. Poverini, non sanno quello che si perdono... :-)

    RispondiElimina
  2. I gusti sono gusti,esistono tante strane associazioni alimentari,m'incuriosisce il gorgonzola piccante con il cioccolato fondente,preciso che il gorgonzola mi piace molto(come tutti i formaggi ;) ) un po'meno è la mia simpatia per il cioccolato fondente in quanto prediligo quello al latte...però però voglio provare ad assaggiarlo! Anch'io comunque a detta degli altri faccio una strana associazione alimentare,adoro la ricotta freschissima con un'aggiunta di caffè caldo e un po' di zucchero,per me è buonissima,gli altri mi guardano storcendo la bocca :) .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buono il gorgonzola piccante con il cioccolato frantumato

      Elimina