mercoledì 13 novembre 2013

Nobel per la letteratura a Germano Greco

Un giorno nel futuro a Stoccolma. Ha suscitato parecchio scalpore tra gli addetti ai lavori l’assegnazione del premio nobel per la letteratura allo scrittore di origine pugliese Germano Greco, autore da qualche lustro trapiantato a Londra dove alterna l’attività di scrittore a quella di blogger cinematografico. 

Per la cronaca, ricordo che il suo Book And Negative pubblicato ormai solo in lingua inglese, oltre a essere quotato in borsa e aver reso il suo ideatore ricchissimo, è un must del blogging mondiale

Greco, autore di culto con opere come BitchBlade, Lollipop-Electric_Moon, Lollipop, Offshore e Margine, nel corso della sua evoluzione artistica ha sempre mantenuto un freddo distacco nei confronti dell’editoria tradizionale ed è il primo scrittore autoprodotto a vincere il Nobel. 

La giura ha motivato il premio per l’assoluta padronanza linguistica dell’autore (qualche critico lo ha definito una via di mezzo tra Brett Easton Ellis e William Shakespeare) e la genialità delle sue storie sempre in bilico tra un mondo fantastico e una realtà cruda e tragica.

La nomina, come era lecito attendersi, ha scatenato una diadriba senza fine sulla stampa internazionale, tanto per cominciare lo scrittore non faceva parte delle lista dei papabili fino a qualche mese fa, inoltre qualcuno non gli perdona questa specie di astio verso l’editoria classica e i proventi economici che ricava con il blogging, d'altro canto per qualcun altro è una vera apoteosi e il trionfo - finalmente  - di una vera arte e vena letteraria non corrotta dal sistema. 

Germano Greco, meglio conosciuto come Hell dai suoi fan e dai suoi ammiratori, in ogni caso ha già detto che se ne fotte del premio - premio che considera una creazione del demonio - e destinerà l’intera somma a un fondo per blogger indigenti.

11 commenti:

  1. Non mi ci abituerò mai... :D

    RispondiElimina
  2. Ferruccio, tu sei un genio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un genio... della mascherpa (come dicono dalle mie parti9

      Elimina
  3. Bhuahahahah! Grande Hell, ho sempre creduto in te! ;)

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Grazie, ma si saranno sbagliati. :D

      Elimina
    2. Mo je mando un tweet. :D

      Elimina