domenica 10 novembre 2013

La regola del post a tempo

Credo che uno dei problemi maggiori con cui io ho a che fare come blogger sia quello di essere tempestivo nelle pubblicazioni degli articoli

Io non ho un orario preciso nella pubblicazione di un post: a volte lo faccio alle otto del mattino, a volte a mezzogiorno, a volte aspetto il tardo pomeriggio… ormai però seguo la norma di postare almeno una volta tutti i giorni.  Da due anni non sgarro una virgola: con la pioggia, con la neve o a ciel sereno il mio articolo deve essere indicizzato nella rete. Non ho mai saltato giorno neppure nelle feste comandate! 

Ora per rispondere in pieno a questa esigenza cerco di premunirmi mettendo da parte il più possibile del materiale, almeno in bozza. 

Di solito ho una mezza dozzina di articoli già programmati pronti sulla piattaforma blogger, mi limito soltanto a controllare l’orario di pubblicazione e a farli slittare nel caso si presenti qualcosa di più accattivante o qualche news che non può essere sottovalutata. 

Oltre a questi articoli programmati ho poi un’altra trentina di bozze sistemate in una cartella che controllo ogni tanto per trovare ispirazione: non tutti li utilizzo, tuttavia qualcosa di buono recupero sempre. 

A parte questo, però c’è una regola che oramai non abbandono più e che considero una delle più importanti che ho assunto come blogger. Ogni giorno, prima delle otto e mezza del mattino devo aver preparato un articolo in bozza di almeno duecento parole. 

Sempre a dispetto di qualsiasi situazione si presenti

Se faccio tardi e suppongo di non svegliami preparo la bozza a notte fonda, oppure se devo uscire di casa presto cerco di alzarmi un’oretta prima per farlo, ma lo devo preparare assolutamente, che poi l’articolo lo usi quella stessa giornata o me ne serva un mese dopo è ininfluente. 

Sono addirittura arrivato a scriverli a mano, trovandomi in una situazione senza computer pur di non perdere il passo. 

Capite? 

Insomma le regole sono regole: a proposito voi avete qualche regola particolare?

16 commenti:

  1. L'unica regola che ho è simile a una delle tue: scrivere un post tutti i giorni.
    Oppure seguo una scaletta settimanale con giorni prefissati per trattare gli argomenti, ma faccio tutto con qualche giorni di anticipo, al massimo.

    RispondiElimina
  2. Approvo il metodo anche se sto trascurando il mio di blog, mi limito a linkare gli articoli che scrivo e per quelli ho una regola aurea: Agenzie di stampa appena sveglio e 2, almeno 2, articoli al giorno. Buon lavoro

    RispondiElimina
  3. Io francamente appena li realizzo metto subito in rete il mio post, senza guardare ora giorni ecc

    RispondiElimina
  4. Io diciamo che non ho una regola però cerco di pubblicare un post al giorno nel mio blog e proprio come te ho una cartellina sul computer dove mi appunto tutte le idee che mi vengono in mente per poi sfruttarle per i post!!!

    RispondiElimina
  5. io cerco di pubblicare un post al giorno per tenermi sempre al passo, se no rimango indietro con il lavoro!

    RispondiElimina
  6. Che bello confrontarsi nelle blogger tecniche!
    Io Ferruccio faccio quasi come te: un articolo al giorno, non più di uno, altrimenti uno dei due rischia di passare in secondo piano.
    Se ho notizie urgenti preferisco usare Facebook.
    Altro metodo che uso sono le bozze pronte, almeno 4 pronte per le emergenze: impegni, pigrizia, influenza... devono sempre esserci di scorta.
    Oggi in particolare mi ritrovo parecchio indietro... solo una bozza rimane... meglio mettersi all'opera!

    RispondiElimina
  7. L'unica regola che mi pongo e cercare di fare del mio meglio. Certo è che essere organizzati è sicuramente un vantaggio ^_^

    RispondiElimina
  8. anche io sono molto organizzata e cerci di pubblicare almeno un post al giorno... di solito lo faccio la sera, ma è per una disponibilità di tempo maggiore rispetto all'intera giornata!

    RispondiElimina
  9. accipicchia, 12 articoli programmati e 30 bozze!! Io per programmarne e scriverne almeno 4 (per 1 settimana) ci metto un secolo!! Complimenti, un abbraccio SILVIA (ma i miei contengono tante foto...)

    RispondiElimina
  10. Mi piace molto la tua organizzazione. Purtroppo io non ci riuscirei. Certo io sono una dilettante e anche abbastanza giovane (il mio blog è in rete da pochi mesi), ma non ho il tempo materiale per scrivere tutti i giorni un post e di averne così tanti in bozze. Provo a fare del mio meglio nella speranza di aiutare in un certo senso chi mi legge, questa è una delle mie regole. Comunque mi piace molto il tuo blog perché alcuni tuoi post sono veramente molto interessanti e ho imparato anche molte cose. Ciao

    RispondiElimina
  11. Io mi rendo conto che pubblico tardi, ma lo preparo ogni mattina e non riesco a fare prima. Complimenti per la tua organizzazione.

    RispondiElimina
  12. Ho la regola di scrivere quando ho un'idea. Quando non la ho - cosa che capita spesso - faccio quello che faccio comunque: leggo i post degli altri :)

    RispondiElimina
  13. dovrei iniziare pure io, ma quando ??

    RispondiElimina