giovedì 31 ottobre 2013

Mai letto Guerre Stellari? Usa la forza

State tranquilli non avete sbagliato a leggere: il titolo è proprio Mai letto Guerre Stellari

Mi è venuto in mente di chiederlo dopo aver visto che c’è un po’ di fermento in ballo riguardo all’uscita del nuovo film previsto nel 2015. 

Io sono un grande fan della saga e confesso di essere molto più vicino all’esalogia di Guerre Stellari che ai film e agli episodi di Star Trek, tanto per essere chiaro, benché in casa abbia su vecchie videocassette quasi tutta la produzione anche della seconda fortunata serie. 

Ora non saprei con precisione dirvi quante volte mi sono viso Una nuova speranza, L’impero colpisce ancora… per arrivare a La vendetta dei Sith

Della prima trilogia avrò visto venti volte ogni episodio superano comunque in media la dozzina di volte a episodio. 

Posso scrivere tranquillamente che li conosco per filo e per segno e certe battute dei film le ho talmente metabolizzate che ormai fanno parte del mio vivere comune, anche se adesso, a volte sembrano un po’ ridicole. Certo con gli anni sono cambiate anche le simpatie e le antipatie per i vari personaggi. Se una volta adoravo Luke e sua sorella Leila, ora tifo per qualcun altro, anche se non vi dico chi! 

Non ho mai dimentica neanche certi temi musicali che hanno caratterizzato la colonna sonora. Dopotutto chi appassionato della saga non li ha in mente? 

Però, come per Star Trek, non so nulla riguardo ai libri e alla narrativa nata attorno all’epopea dei Jedi e dei Sith

Wikipedia a dire il vero mi propone un lungo elenco di romanzi nati in contemporanea alla novellizzazione dei film, ma mi dice anche che pochissimi di questi sono editi in Italia. 

Altro dato rilevante: sul web non ho ancora trovato recensioni in merito a qualche lavoro legato alla saga. 

Per non parlare delle librerie: mi sembra di averlo chiesto una volta e mi hanno guardato come un ebete. 

Insomma non ho proprio idea di che cosa ci possa essere a livello narrativo, sia come contenuti sia come qualità ma se qualcuno di voi sa dirmi qualcosa lo apprezzeri molto, sempre che non debba seguire il detto Usa la forza suggerito da Yoda!


7 commenti:

  1. Come te, anch'io ho visto e rivisto i film, ma non ho mai letto i romanzi della serie. Iniziai a leggere il primo, scritto direttamente da Lucas e uscito da noi per Mondadori un secolo fa. Non sono attratto dai romanzi, a dire il vero, forse perché Star Wars è nato direttamente per lo schermo e non viceversa, e perché credo che tutta la storia che era nella testa del creatore sia già esaurita lì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Boh le prime cose che scrivevo erano di fantascienza, prese un po' dai film di Guerre Stellari... sono molto curioso di sapere

      Elimina
    2. Beh, potresti recuperare quello che ho io, che corrisponde a New Hope.

      Elimina
  2. a parte i librigame dedicati ai più piccoli finora non mi è mai capitato di trovare i libri di star wars in libreria, ora sono curiosissima

    RispondiElimina
  3. Devo ammettere che nonostante sia stato letteralmente sedotto dal maestro Jedi Obi - Wan Kenobi, al punto da averlo utilizzato per il mio Avatar, devo ammettere di sconoscere l'esistenza di un romanzo scritto della Saga Star Wars.

    RispondiElimina