lunedì 7 ottobre 2013

Lo scrittore più seguito su twitter

Era un po’ di tempo che avevo in mente di indagare su quale fosse lo scrittore più popolare e seuito su Twitter, sempre che siano i follower a certificare e a garantire questo dato. 

A dire il vero temevo di incontrare qualche difficoltà, invece è stato molto semplice e con alcune piccole ricerche in rete mi sono trovato in mano i risultati che desideravo. 

Ora, secondo Friend or Follow, con 8.590.964, è Paulo Coelho lo scrittore con più follower sul servizio di microblogging creato da Jack Dorsey sette anni fa e si merita di essere inserito nella rubrica dei record letterari. 

In questa particolare classifica dei personaggi più followati, l’autore de L’alchimista si trova al settantaseiesimo posto, stretto tra la cantante brasiliana Ivete Sangalo e il calciatore, sempre brasiliano, Neymar Júnior

Scorrendo la lista, ho notato, tuttavia, che tra i primi cento sembrano mancare del tutto altri scrittori e solo grazie a un altro sito, Fan Page List sono riuscito a risalire al secondo in classifica, secondo in classifica che ha il nome di Neil Gaiman, fermo per modo di dire a 1.901.844 follower. 

Tornando all’account twitter del primatista risulta pure molto basso il numero delle persone che Paulo Coelho segue, soltanto 89, mentre per quando riguarda i cinguettii arriviamo a ventiduemila tweet, con lo scrittore molto presente e attivo a prima vista. 

In conclusione il risultato di questa popolarità non mi ha stupito. 

Il nome di Paulo Coelho è molto presente in rete. Lo scrittore si dà un grand’affare nell’uso dei social network per promuovere il suo lavoro, basta leggere i suoi messaggi in 140 caratteri per farsi un’idea.


2 commenti:

  1. Ho visto che si diverte parecchio a "cinguettare" . Coelho scrittore un po' pettegolo (simpaticamente parlando) :)

    RispondiElimina