mercoledì 9 ottobre 2013

Come ridare nuova vita ai vecchi post

Nei giorni scorsi mi è capitato davanti agli occhi un post su IT Blogger Tips, dallo spettacolare titolo 3 Killer Ways to Keep Your Old Blog Posts Alive Forever, ovvero i Tre modi killer per ridare per sempre nuova vita ai vecchi post

Gli ho dato solo una lettura sommaria e distratta, perché appena la mia testa ha colto il titolo si è messa al lavoro senza permettermi neppure di leggere l’articolo completo, che mi è parso in fondo molto tecnico. 

Allora ogni tanto riprendo e ritwitto qualche vecchio post, e a volte linko qualche vecchio post all’interno di nuovi articoli.  Come ben saprete, poi, da tempo, ho preso l’abitudine di pubblicare un articolo con le statistiche contenente i cinque post più letti del mese precedente quello in corso, mai però mi era passato per la testa di andare a fare una verifica di quali siano stati i post più letti nel primo anno della mia attività di blogging e ripresentarli. 

E questa idea la devo al post che ho citato all’inizio, che poi ci abbia davvero a che fare non è più un problema perché la curiosità ha fatto il resto.  

Alla fine è stata una bella scoperta vedere e rileggere quelli che sono stati gli articoli più letti del 2010, il primo vero anno di blogging, per tanti motivi, e in tutta sincerità vi dico che sono orgoglioso di postarli in questa particolare Top Ten (l’ordino è proprio relativo al numero di contatti che ogni post ha avuto). Qualcuno di questi post continua a portarmi traffico anche adesso, ma molti sono caduti nel dimenticatoio. Il mio è un metodo ortodosso e molto semplice ma non è che magari  resuscito davvero i vecchi post?   

7 commenti:

  1. lo faccio sempre anch'io e ti assicuro che serve, voglia se serve...

    RispondiElimina
  2. Ci sono post che ci hanno dato delle soddisfazione per cui vale la pena di riproporli :)

    RispondiElimina
  3. Buona idea, la adotto subito anch'io sul mio account tweet :-)

    RispondiElimina
  4. interessante!!la adotterò questa teoria...twitter lo sto iniziando a riutilizzare ora, di solito condivido il post e nulla più non interagisco e non creo o cerco discussioni..probabilmente sbaglio..ma devo prenderci la mano con le varie dinamiche

    RispondiElimina