domenica 11 agosto 2013

Quanto valgono le pagine facebook?

Il due agosto scorso cadeva il primo compleanno della pagina facebook del blog Otium: Ferruccio Gianola blog - una pagina che è andata oltre le aspettative e che ha quasi toccato i tremila iscritti. 

Be’ vi confesso che sono più che soddisfatto per come si sta comportando visto che ogni giorno è in grado di indirizzarmi sul blog un duecento/trecento contatti. Inoltre la possibilità di programmare i post e gli status - cosa non possibile al momento sul profilo personale dello stesso social - mi permette pure di essere molte volte attivo, anche se non sono online, fattore utilissimo in questi giorni estivi. 

L’interazione è abbastanza soddisfacente, in media ci aggiriamo sui duecento visitatori a post, ma ci sono dei post in grado di stravolgere le giornate, soprattutto grazie alle condivisioni, benché siano ancora pochine. 

Gli iscritti sono per lo più donne con una percentuale del 58 per cento e la fascia di età più coinvolta è quella compresa tra i diciotto e ventiquattro anni. 

La nazionalità degli iscritti in prevalenza è Italiana, ma esiste pure una percentuale di stranieri rapportabile al cinque per cento frutto di una sponsorizzazione gratuita ricevuta da facebook lo scorso inverno. 

Naturalmente le statistiche dell’ultima settimana, come potete vedere dall’immagine in testa all’articolo, tendono al negativo, ma era del tutto auspicabile, agosto non è per niente amico del web e poi esiste sempre il grosso problema legato al nome che ho scelto (banalmente) all’inizio per la pagina: purtroppo facebook non dà ancora la possibilità di cambiarlo e questo crea qualche ambiguità con la denominazione troppo simile a quello del profilo personale. 

Il guaio consiste nel fatto che non so neppure se è prevista l’introduzione di un app che consenta la modifica applicabile al momento a pagine con un numero di Mi Piace inferiore ai duecento. 

Ma insomma è sempre meglio vedere il bicchiere mezzo pieno, in fondo a un centesimo al Mi Piace, la pagina vale quasi trenta euro.

5 commenti:

  1. complimenti e auguri per questo complenno...un piccolo figliolo direi che crescerà ancora visto le tue statistiche!

    RispondiElimina
  2. grande invenzione gli insight, la nuova versione poi è favolosa

    RispondiElimina
  3. come target di lettori non c'è male...
    tutti questi numeri e statistiche però rischiano di rovinare , a volte, il lavoro fatto bene a vantaggio di chi ha maggior seguito e poca qualità.

    RispondiElimina
  4. Io sono a 1.500 con una mia pagina, ma sono 2 anni che è aperta, diciamo che non ha sfondato, via

    RispondiElimina