martedì 6 agosto 2013

Ebuzzing e Alexa: ma chi le capisce certe classifiche

Ieri è uscito l’aggiornamento Ebuzzing Lab ( l’auditel dei Social Media secondo la stampa generalista) per quanto riguarda il mese di luglio. 

Il mio blog compare in tre di esse. Nella classifica generale sono al 576 posto, in quella che più mi interessa, quella relativa alla cultura sono al 120 posto, e in quella della letteratura al 36 posto



Insomma non sono messo male ma continua il cosiddetto salto del gambero in tutte le classifiche e vi confesso che mica capisco tanto questo meccanismo, come d’altronde non capisco neppure il criterio di assegnazione dei punti. 

Tanto per fare un esempio due anni fa sono stato a ridosso della top ten per quando riguarda la letteratura e il tutto - come potete vedere dalla foto - per tre mesi di fila, ora invece benché un mese guadagno dieci posizioni, il mese successivo ne perdo trenta e poi ne riguadagno venti in seguito non riesco più ad avvicinarmi ai primi trenta posti. 


Il blog ranking, a quanto pare, è realizzato sulla base del punteggio calcolato da Ebuzzing incrociando diversi parametri, parametri come link in entrata, condivisioni dei post su Facebook, uso di Twitter... 

Be’ adesso mettiamo pure che il mio blog - seppur ne parli molto - non può essere specificatamente soltanto una piattaforma letteraria, però mi domando come può succedere che due anni dopo, avendo dieci volte il numero di visitatori e di traffico, oltre alle citazioni e alla segnalazioni, per non parlare delle condivisioni e quant’altro non riesca a venir fuori da queste specie di limbo. 

Inoltre ci si è messo anche l’Alexa Rank a mettermi la pulce nell’orecchio e scettico. 


Mah, chi capisce le classifiche è bravo!

10 commenti:

  1. Bella domanda... vai a capire questa classifica..

    RispondiElimina
  2. guarda anche io di classifiche non ci capisco niente, ma per esempio io sono in "gastronomia" al n.30, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. non sono molto attenta a queste classifiche...

    RispondiElimina
  4. uuu vorrei vedere anche io ... dove sono in classifica ! come devo fare?

    RispondiElimina
  5. a maggio ero al 47 posto adesso sono sceso a 164 :(

    RispondiElimina
  6. Proprio in questi giorni mi sono chiesta pure io se funzionino o meglio come funzionino! Comunque è divertente cercarsi!

    RispondiElimina
  7. Io lascio perdere tutte queste classifiche alquanto ambigue e poco chiare. I miei lettori sono sempre in aumento e apprezzano quello che scrivo. Tutto il resto è... noooia!

    RispondiElimina
  8. complimenti anche si non ci credo molto in questi classifiche

    RispondiElimina
  9. Secondo te queste classifiche condizionano anche la qualità di alcuni blog?
    A volte, per me,sono un'esagerazione.

    RispondiElimina
  10. Io non ci capisco assolutamente nulla di questa storia. Ma mi chiedo? Chi gestisce questi siti non rende mai note le modalità di assegnazione punti?

    RispondiElimina