martedì 23 luglio 2013

Masterpiece, quando la televisione sposa la letteratura

Tra le novità inserite nel palinsesto della prossima stagione televisiva Rai è prevista la prima edizione di un programma televisivo letterario dal titolo Masterpiece: un programma realizzato da Rai Tre in collaborazione con Fremantlemedia che arriverà a novembre, in seconda serata. 

Focus del programma sarà una sfida tra aspiranti scrittori che non hanno mai pubblicato una propria opera letteraria. Quindi se vi trovate a essere una scrittrice o uno scrittore con il classico un romanzo nel cassetto ancora da pubblicare e giunto il vostro momento e vi basterà inviare la vostra opera al nuovo programma della Rai. 

Per partecipare e candidarvi all’iniziativa non dovete fare altro che accedere alla pagina specifica e completare la scheda contenuta nel classico form specifico rispondendo a un serie di domande obbligatorie, alla quali deve essere aggiunto l’invio del testo del romanzo e il vostro curriculum - entrambi in formato .pdf - oltre a due foto che vi ritraggono in primo piano e a figura intera. 

Opzionale c’è pure la possibilità di inviare un video di presentazione dell’opera. La possibilità di partecipare scatta oggi 23 luglio e si concluderà, sempre che non ci siano variazioni, il 23 agosto 2013. 

Gli scrittori che saranno ammessi al programma riceveranno risposta tremite una comunicazione via e-mail e la mancanza di risposta entro il 30 settembre 2013 va ad indicare che non si è stati ammessi al programma stesso. 

Per il vincitore del programma Masterpiece la sorte sarà invece molto diversa e pubblicherà il proprio romanzo inedito, quello inviato all’inizio delle selezioni, con un'importante casa editrice.

Vai alla pagina Rai e scarica  il regolamento completo

18 commenti:

  1. Interessante, il form.
    Perché vogliono sapere della mia famiglia?
    Cosa glie ne frega della mia musica preferita?
    Il mio più grande rimorso? Ma andate a quel paese!

    RispondiElimina
  2. una sorta di Amici per aspiranti scrittori..triste assai.

    RispondiElimina
  3. Partecipare a questo concorso potrebbe essere un ottimo stimolo per scoprire il lato artistico latente in ognuno di noi, soltanto, non si comprende bene se a Masterpiece interessa di più il romanzo o l'autobiografia dell'autore :-)

    RispondiElimina
  4. Quindi hanno deciso di dissacrare anche l'unica cosa che può "combattere" tutto quello che vomita la Tv. Bene.
    Autori della RAI dovete assolutamente cambiare il timoniere della vostra nave mentale, perché è UBRIACO!!!

    RispondiElimina
  5. mah, lo sai che ci stavo pensando? sarebbe questione di guadagnare visibilità, che tutto sommato è l'unica cosa che serve, no? se poi ne viene fuori una "occasione", tanto meglio!

    RispondiElimina
  6. mi da l'idea di un amici letterario...mmmm

    RispondiElimina
  7. SEMPRE COMPETIZIONI IN QUALSIASI COSA, SE POI UNO SCRITTORE è BRAVO DA COSA LO SI DEDUCE?? DEVE PIACERE NULL'ALTRO

    RispondiElimina
  8. la copia di amici versione letteraria?ma perchè sfidarsi e non semplicemente farsi conoscere

    RispondiElimina
  9. come tutti questi form tutti si lamentano ma poi tutti lo vedono

    RispondiElimina
  10. ma che ocasione favolosa!!!Partecipaerai???
    Io non ho doti da scrittrice ma so chi nel cassetto un libro ce l'ha ..ora è in Brasile per incontrare il Santo Papa a copacabana ,ma tornerà tra poco e non si sa mai che lo voglia finalmente tirare fuori!

    RispondiElimina
  11. Meno male che non guardo la rai.. =D

    RispondiElimina
  12. Per me sarà un buco nell'acqua, nel form sembrano alla ricerca di un personaggio non di un autore

    RispondiElimina