lunedì 8 luglio 2013

Livraria Bertrand: la libreria più vecchia al mondo si trova a Lisbona

Tra le prime voci legate al mondo letterario o culturale che dir si voglia che sono andato a ricercare per i miei primati c’è sempre stato La libreria più vecchia del mondo

Purtroppo per molto tempo non sono riuscito a trovarla, benché mi sia dato parecchio da fare, ma nei giorni scorsi un articolo pubblicato su Libreriamo me l’ha messa davanti agli occhi. Si tratta della libreria Livraria Bertrand di Lisbona: certificata anche nel libro dei Guinness dei primati come libreria più antica del mondo. 

La libreria è stata fondata da Pedro Faure nel 1732. Le sue figlie sposarono i due fratelli Francesi John Joseph Bertrand e Martin Bertrand, così quando la morte colse Pedro Faure, l’indici marzo del 1753, la società Faure & Irmaos Bertrand cambiò nome in Irmaos Bertrand.

Una libreria leggendaria che nel corso degli anni è stata un rifugio di rivoluzionari. 

Le storie che la coinvolgono sono molte, comprese quelle che hanno a che fare con i cospiratori repubblicani: Giuseppe Fontana, per esempio si suicidò all'interno del negozio),  

Ma pure Antero de Quental e Aquilino Ribeiro sono alcuni dei fantasmi le cui ombre continuano a rimanere vive tra gli scaffali ricolmi di libri. 

Aquilino Ribeiro - morto 50 anni fa - era un assiduo frequentatore della libreria, la quale per preservare la sua memoria all’interno ha creato uno spazio chiamato Angolo di Aquilino

Con il tempo, intanto la libreria è diventata il principale riferimento per la catena delle librerie Bertrand che solo in Portogallo conta 56 sedi.

10 commenti:

  1. bellissima chicca! Immagino che sensazione si debba provare ad entrare nella libreria più antica al mondo!Considerando che la libreria è già un ambiente particolare, suppongo che questa lo sia ancora di più!

    RispondiElimina
  2. CHE BELLA, SEMBRA QUELLA DI HARRY POTTER NEL SUO PRIMO FILM, ANTICA E INTERESSANTE

    RispondiElimina
  3. Ma davvero? Io ci sono stata e non lo sapevo. Guarda che belli azulejos! Adoro il Portogallo, è stato la mia seconda casa per molto tempo!

    RispondiElimina
  4. Immaginavo fosse in Europa ma non sapevo a Lisbona!

    RispondiElimina
  5. Deve essere impressionante!

    Ps: non guardare Harry Potter, leggi Harry Potter! ;-)

    RispondiElimina
  6. Davvero un bel Record :) Speriamo continui a Resistere.

    RispondiElimina
  7. una libreria anche con la leggenda, che bella, peccato pecccato che in portogallo me la sia persa

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo da loggato con Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.
Info sulla Privacy