lunedì 8 luglio 2013

Livraria Bertrand: la libreria più vecchia al mondo si trova a Lisbona

Tra le prime voci legate al mondo letterario o culturale che dir si voglia che sono andato a ricercare per i miei primati c’è sempre stato La libreria più vecchia del mondo

Purtroppo per molto tempo non sono riuscito a trovarla, benché mi sia dato parecchio da fare, ma nei giorni scorsi un articolo pubblicato su Libreriamo me l’ha messa davanti agli occhi. Si tratta della libreria Livraria Bertrand di Lisbona: certificata anche nel libro dei Guinness dei primati come libreria più antica del mondo. 

La libreria è stata fondata da Pedro Faure nel 1732. Le sue figlie sposarono i due fratelli Francesi John Joseph Bertrand e Martin Bertrand, così quando la morte colse Pedro Faure, l’indici marzo del 1753, la società Faure & Irmaos Bertrand cambiò nome in Irmaos Bertrand.

Una libreria leggendaria che nel corso degli anni è stata un rifugio di rivoluzionari. 

Le storie che la coinvolgono sono molte, comprese quelle che hanno a che fare con i cospiratori repubblicani: Giuseppe Fontana, per esempio si suicidò all'interno del negozio),  

Ma pure Antero de Quental e Aquilino Ribeiro sono alcuni dei fantasmi le cui ombre continuano a rimanere vive tra gli scaffali ricolmi di libri. 

Aquilino Ribeiro - morto 50 anni fa - era un assiduo frequentatore della libreria, la quale per preservare la sua memoria all’interno ha creato uno spazio chiamato Angolo di Aquilino

Con il tempo, intanto la libreria è diventata il principale riferimento per la catena delle librerie Bertrand che solo in Portogallo conta 56 sedi.

10 commenti:

  1. bellissima chicca! Immagino che sensazione si debba provare ad entrare nella libreria più antica al mondo!Considerando che la libreria è già un ambiente particolare, suppongo che questa lo sia ancora di più!

    RispondiElimina
  2. CHE BELLA, SEMBRA QUELLA DI HARRY POTTER NEL SUO PRIMO FILM, ANTICA E INTERESSANTE

    RispondiElimina
  3. Ma davvero? Io ci sono stata e non lo sapevo. Guarda che belli azulejos! Adoro il Portogallo, è stato la mia seconda casa per molto tempo!

    RispondiElimina
  4. Immaginavo fosse in Europa ma non sapevo a Lisbona!

    RispondiElimina
  5. Deve essere impressionante!

    Ps: non guardare Harry Potter, leggi Harry Potter! ;-)

    RispondiElimina
  6. Davvero un bel Record :) Speriamo continui a Resistere.

    RispondiElimina
  7. una libreria anche con la leggenda, che bella, peccato pecccato che in portogallo me la sia persa

    RispondiElimina