venerdì 26 luglio 2013

In vacanza sul Fuji con Street View

Se ancora non avete deciso dove andare in vacanza o se, peggio ancora, non andrete in vacanza, evitate di angustiarvi e attendete con calma il vostro turno. 

Intanto per rompere la monotonia dell’ufficio e degli ambienti di vita abituali potete approfittare delle opportunità offerte dalle tecnologie del mondo digitale per fare un tour virtuale sul monte Fuji, visto che Google ha raccolto oltre 14 mila immagini che lo ritraggono. 

Il tutto è reso possibile grazie all’attivazione di Street View, caratteristica di Google Maps e Google Earth in grado di fornire visioni panoramiche di 360° gradi in orizzontale e di 290º in verticale lungo le strade, permettendo inoltre agli utenti di vedere parti di varie città del mondo a livello del terreno.  

Street View è una funzione introdotta nel lontano 2007, ma ormai è in grado di rendere esplorabile diverse zone del mondo, così dopo il Colosseo, la città di Venezia, la torre Eiffel, la cima del grattacielo più alto del mondo e di Fukushima immortalata a due anni dal disastro nucleare, ora si può giungere pure sulla vetta del monte Fuji grazie al lavoro di un robot Trekker. 

Il monte Fuji, un vulcano alto 3.776 metri, è la montagna più alta del Giappone. 

La sua cima rimane innevata per ben dieci mesi mesi all'anno ed è considerato tuttora attivo, benché sia a basso rischio di eruzione visto che l'ultima documentata risale al 1708, nel periodo Edo, quando l'attuale Tokyo venne ricoperta da uno spesso strato di cenere, e durante la quale si formò un nuovo cratere con un secondo picco, più o meno a metà della sua altezza, chiamato Hoeizan

Il vulcano è anche uno dei simboli del Giappone e gli shintoisti lo considerano talmente sacro al punto da ritenere doveroso in vita almeno un pellegrinaggio sulle sue pendici. 

Insomma coraggio e non disperate, se sul Fuji ci andiamo virtualmente il pesce crudo necessario per lo Sushi e un po’ di Sake per scaldarci il cuore lo possiamo ordinare al supermercato sottocasa.

10 commenti:

  1. io sono una di quelle che non andrà in vacanza, e sebbene sia eccellente la possibilità che ci offre google per ammirare posti che non possiamo vedere, ti dico che per me non è sufficiente! vogli andarci io con i miei piedi!!!

    RispondiElimina
  2. Ci fai viaggiare con l'immaginazione Ferruccio! Che magra consolazione! Comunque grazie per il bellissimo e suggestivo scorcio!

    RispondiElimina
  3. E' certamente una cosa da provare ma io preferirei andarci di persona, a vedere il Monte Fuji! :)

    RispondiElimina
  4. magari potessi andare in vacanza ,ma ancora la mia salute non lo permette,viaggio grazie alle vostre immagini e descrizioni.....buon giorno

    RispondiElimina
  5. e si quest'anno niente ferie sperando di andarci l'anno prossimo

    RispondiElimina
  6. Ah sarebbe bello davvero andarci... ma sul serio!!!

    RispondiElimina
  7. il Giappone come meta ancora mi manca (ma sarà una delle prossime) in compenso il 9 agosto parto per la Thailandia, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Non avevo ancora pensato all'idea di andare sul Fuji con Street View...e senza paura che si risvegli, per quanto dorma della grossa da un po'.

    RispondiElimina
  9. che belle immagini, libertà e nuova cultura

    RispondiElimina
  10. L'ho visto da vicino il monte Fuji nel mio viaggio in Giappone ed ha un fascino straordinario.

    RispondiElimina