venerdì 7 giugno 2013

Un grande fratello di nome Prism

Il grande fratello creato di Orwell nel romanzo 1984  esiste davvero e negli Stati Uniti, aziende come Apple, Google, Microsoft, Yahoo, Facebook e molte altre grandi società higt tech ne conoscerebbero l’esistenza visto che avrebbero consentito alla National Security Agency (NSA) di fare ricerche nei loro server per avere informazioni riservate dei clienti.  

Il programma, che si presenta con il nome in codice PRISM, sarebbe un segretissimo programma governativo non ufficiale, studiato per il controllo sociale, con il quale l’Fbi avrebbe accesso ai server delle aziende citate.  

PRISM sarebbe stato lanciato nel 2007 sulle ceneri di un programma segreto utilizzato dal presidente George W. Bush per la sorveglianza nazionale. 

Tutto sarebbe suffragato dalle informazioni rilasciate dal Washington Post che sostiene di aver ricevuto da un ufficiale dell'intelligence le diapositive di un file in formato PowerPoint: un file che confermerebbe l'esistenza del programma PRISM e altri documenti giustificativi, documenti che riportano la data di aprile 2013. 

A quanto sembra il programma PRISM è utilizzato in primo luogo dagli agenti della NSA per monitorare le attività virtuali dei cittadini non statunitensi - a tal proposito prendete in considerazione il fatto che la maggior parte degli utenti di Facebook e di Gmail, per esempio, vivono in altri paesi. 

Naturalmente tutti i grandi colossi ad alta tecnologia, come sostiene la Reuters, si sono affrettati a negare di aver aperto porte virtuali al governo americano. 

Bah! E se invece fosse così? 

Chi controlla il passato controlla il futuro. 
Chi controlla il presente controlla il passato.

7 commenti:

  1. controllati anche quando dormiamo

    RispondiElimina
  2. questo alle soglie dei nostri giorni è credibilissimo!ha ragine Luke controllati ormai anche quando dormiamo!

    RispondiElimina
  3. Mette sempre un po' di ansia realizzare quanto siamo spiati...

    RispondiElimina
  4. Certo che dopo CISPA, ci si aspetta solo una legge che regoli (e consenta) queste operazioni.

    RispondiElimina
  5. A questo punto la parola "Privacy" è solamente una specie di carota per asini!
    A quanto i televisori con telecamera incorporata?
    erie5

    RispondiElimina
  6. Un anticipatore del nuovo millennio Orwell!

    RispondiElimina