venerdì 21 giugno 2013

Il Grinch e i libri di Dr. Seuss

Stilando una classifica che molto probabilmente posterò domenica pomeriggio inerenti agli scrittori più cercati con il motore di ricerca di google, mi è comparso più volte e sempre nelle posizioni di testa questo Dr. Seuss: questo vale per quest’anno, ma anche negli anni scorsi. 

Vi confesso il mio disappunto e le mie perplessità e non fatevi trarre in inganno dal titolo del post: l’ho scelto perché a quanto pare Il Grinch è spesso citato come la migliore opera dello scrittore. 

Ma ora veniamo al punto, io di questo scrittore non conoscevo neppure l’esistenza e qui la faccenda si fa quasi imbarazzante, specialmente se si viene a sapere che Dr. Seuss, - Theodor Seuss Geisel nato a Springfield nel Massachusetts il 2 marzo 1904 e scomparso La Jolla in California il 24 settembre 1991 - è il più famoso autore e illustratore americano per bambini e ragazzi. 

Un autore che nella sua carriera ha pubblicato più di 60 libri per bambini che hanno venduto oltre 200 milioni di copie in tutto il mondo. 

Libri che caratterizzati da una straordinaria fantasia e dall’utilizzo della poesia permettono a Dr. Seuss di affrontare temi importanti come l'adozione, la tutela delle minoranze e dei loro diritti, la corsa agli armamenti. 

Con i disegni e le filastrocche, solo in apparenza assurde, Dr. Seuss insegna ai bambini a osservare la vita, con grande delicatezza e umorismo. Una vergogna essere completamente ignoranti come il sottoscritto. 

Be’ cerchiamo almeno di rimediare: se sapete qualcosa di interessante su di lui o avet eletto qualcuno delle sue storie sono ben lieto di avere un vostro contributo

7 commenti:

  1. non conoscevo questo scrittore, la prima foto mette un pò paura...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. beh, il grinch lo conoscevo (come personaggio, intendo) il dott. Seuss in verità neanche io...se vuoi calcolare il mal comune mezzo gaudio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono ricordato del Grinch quando ho letto di Seuss

      Elimina
  3. Il Grinch l'avevo visto su delle foto, e sapevo che era per bambini. Credo meno conosciuto qui in europa che negli stati.

    RispondiElimina
  4. Ho visti diversi film con il tema del grinch ma non conoscevo l'autore , grazie per le info. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  5. anche io sono profondamente ignorante.. vergognamici insieme!! conosco però il Grinch.. tremendo!!!

    RispondiElimina