sabato 25 maggio 2013

Un grande Gatsby da record

Si tratta di un romanzo già epico e leggendario, riconosciuto come uno dei capolavori della letteratura americana del XX secolo, che sta ricevendo un rinnovato vigore in questi giorni grazie alla quarta trasposizione cinematografica con il film diretto da Baz Luhrmann e interpretato da Leonardo DiCaprio, Carey Mulligan e Tobey Maguire

Il grande Gatsby tuttavia non si accontenta di sbancare al botteghino perché una copia rarissima della prima edizione del libro di Francis Scott Fitzgerald, pubblicato nel 1925 e appartenuta allo scrittore e critico Malcolm Cowley, è stata valutata in una cifra che varia tra i 100 mila e 150 mila dollari.

L’opera, che racconta la vicenda dell’amore impossibile tra Jay Gatsby e Daisy Buchanan, sarà battuta all'asta da Sotheby's a New York martedì 11 giugno nel corso della Books and Manuscripts Sale. 

Il libro messo all’asta è un’edizione unica nel suo genere in quanto è una delle poche copie conservate in ottime condizioni. 

A questo dettaglio va aggiunto il fatto che nell’edizione sono state trascritte da Malcom Cowley più di 100 note e commenti che Fitzgerald aveva apportato sul suo manoscritto - manoscritto conservato presso l'Università di Princeton. 

Un prezzo incredibilmente altro se si pensa che all’epoca della sua uscita il romanzo non fu accolto molto bene e non ebbe i consensi degli altri libri di Francis Scott Fitzgerald - opere come Di qua dal Paradiso e Belli e dannati - ma ora il libro ha guadagnato grande popolarità ed è, oggi, una tra le lettura obbligatorie per molti studenti delle scuole superiori negli Stati Uniti.

30 commenti:

  1. Come Ti dicevo ho visto il film, ed al contrario di molte altre persone mi è piaciuto. La storia è semplicemente stupenda, ed anche come è narrato, d'altronde si attiene molto al libro. Molti hanno criticato la musica, in quanto ne è stata usata una attuale ( addirittura del rap) a me è sembratauna buona idea, invece visto che comunque era musica attuale riarrangiata sulla falsa riga dello swing e del grande jazz dell'ecpoca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Massy, credo che andrò a vederlo appena possibile

      Elimina
  2. io non ho letto nè il libro nè visto il film...però 100 mila euro non so manco come sono fatti :)

    RispondiElimina
  3. io ho visto il film e devo dire che il libro é tutta altra cosa... sul prezzo delle opere da collezione non discuto mai, se qualcuno le compra vuol dire che é la giusta quotazione...

    RispondiElimina
  4. Chissà se Fitzgeral avesse mai pensato che un suo romanzo sarebbe stato un giorno utilizzato come testo in uso nelle scuole, addirittura, materia di esame nelle università. Insomma, vivere alla "Jay Gatsby" è divenuto il sogno di ogni americano. :-)

    RispondiElimina
  5. Un pezzo da museo..chissà quanti altri libri hanno un valore elevato e la gente magari non è neanche a conoscenza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già lo penso anch'io, magari ne ho in casa

      Elimina
  6. Gatsby, uno dei miei libri preferiti!

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo ne il libro ne il film 100 mila euro in questo momento mi servirebbero

    RispondiElimina
  8. Chissà a quanto verrà battuto...

    RispondiElimina
  9. Sicuramente un prezzo davvero alto! Dovuto però come spieghi tu al fatto che si tratta di una delle poche copie rimaste e che vi sono delle annotazioni a margine... insomma si parla di un vero e proprio pezzo da museo e il suo prezzo chiaramente va oltre quello effettivo...

    RispondiElimina
  10. Purtroppo mi mancano sia il libro che il film... 100.000 - 150.000!!! wow!

    RispondiElimina
  11. L'ho letto davvero tanto tempo fa... trovo giusto averlo fatto diventare una lettura obbligatoria per gli studenti delle scuole superiori negli Stati Uniti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro l'ho letto e riletto tante volte

      Elimina
  12. Non ho mai letto questo, libro, trovo davvero molto interessanti i tuoi post, prendo volentieri al balzo il fato di andare a scovare questo libro, magari poi ti faccio sapere se mi è piaciuto!

    RispondiElimina
  13. Libro fantastico, la prof alle scuole superiori mi ha fatto leggere questo libro, davveo molto bello!

    RispondiElimina
  14. Libro molto interessante, lo ha letto il mio compagno, infatti vorrebbe andare a vedere il nuovo film in uscita per vedere se è fatto bene quanto il libro!

    RispondiElimina
  15. non l'ho mai letto ,ho visto distartatmente il film....ma è un classcio che merita il valore che ha.

    RispondiElimina