mercoledì 22 maggio 2013

Hard Listening: il dietro le quinte dei The Rock-Bottom Reaminders

Nel 1992 un gruppo di autori di bestseller e scrittori di quotidiani e riviste in lingua inglese formò una garage band chiamata The Rock Bottom Remainders. 

La band prese questo nome autoironico dal termine editoriale libri remainder, una tipologia di lavori dei quali le copie rimaste invendute vengono svendute a prezzi ridotti. 

Del gruppo hanno fatto parte - siccome l’estate scorsa, dopo due decenni di attività, hanno appeso i loro plettri, bacchette e fruste di cuoio, in lutto per la tragica scomparsa del loro amato fondatore, Kathi Kamen Goldmark - autori e scrittori come Dave Barry, Stephen King, Amy Tan, Maya Angelou, Cynthia Heimel, Kathi Kamen Goldmark, Sam Barry, Ridley Pearson, Scott Turow, Joel Selvin, James McBride, Mitch Albom, Roy Blount Jr., Barbara Kingsolver, Robert Fulghum, Matt Groening, Tad Bartimus, Greg Iles, oltre che Josh Kelly alla batteria ed Erasmo Paulo al sassofono. 

Ora, per la prima volta, questi autori condividono il dietro le quinte della loro storia, raccontando senza pregiudizi e censure i loro vent'anni di amicizia, di amore, di scrittura, senza escludere la potenza redentrice del rock'n'roll della loro musica, presentando un saggio interattivo in formato ebook primo del genere, dal titolo Hard Listening

Saggio che uscirà il 18 giugno prossimo e sarà disponile nei formati per iBook, Kindle, Kobo, Android, e NOOK. 

Be’ dico io, non loso, magari non saranno dei musicisti di classe eccelsa, ma qualche chicca letteraria vedrete che sbucherà fuori lo stesso tra le righe.


20 commenti:

  1. Con te scopro sempre qualcosa di nuovo...un mondo a me sonosciuto!!!Grazie

    RispondiElimina
  2. E' una notizia davvero curiosa ed interessante. Simpatico il nome scelto dalla band! :)

    RispondiElimina
  3. che belle le storie delle band, mi affascinano, grazie per avermi fatto conoscere questa

    RispondiElimina
  4. Bottom proprio nel senso di...retro?

    RispondiElimina
  5. Ma è un'idea fantastica! Grandi. Sul tuo blog scopro sempre delle "chicche"! Grazie

    RispondiElimina
  6. Onestamente è la prima volta che li sento nominare, ascolterò qualche loro pezzo...grazie della segnalazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci perdi niente, è solo che un gruppo di scrittori

      Elimina
  7. Questo eBook rappresenta un grande gesto di nobiltà da parte di Stephen King e di tutti i componenti della "The Rock Bottom Remainders band", poiché tutti i proventi derivanti dalla vendita di "Hard Listening" saranno devoluti per compensare le spese mediche sostenute dalla famiglia negli ultimi anni della malattia che aveva colpito Kathi Kamen Goldmark.
    Ma ciò che mi ha profondamente colpito, è un episodio che ha visto protagonista la stessa compositrice e musicista Kathi Goldmark che negli ultimi giorni, circondata dagli amici, ha rammentato la famosa frase che ritrae la famosa trama del film "Quarto potere", lasciandosi sfuggire un: "Rosebud".

    RispondiElimina
  8. bella curiosità non li avevo mai sentiti, grazie per la condivisione

    RispondiElimina
  9. ...Non conoscevo questa band, ma grazie a te mi sto facendo davvero una cultura!!!! Grazie!!!!

    RispondiElimina
  10. ottimo post ottimi suggerimenti anche per regalare qualcosa di diverso o scambiarsi libri di qualità come questo

    RispondiElimina