martedì 30 aprile 2013

Vent’anni di World Wide Web

Tutto ebbe inizio venti anni fa: esattamente il 30 aprile del 1993 il Cern di Ginevra rendeva pubblica la tecnologia - utilizzata in maniera privata sino ad allora - e la rendeva disponibile a tutti senza nessun tipo di diritto di prevalenza. 

Il World Wide Web, in realtà, fu ideato quattro anni prima, nel 1989, da Tim Berners-Lee, - un’informatico britannico -  che elaborò un progetto per favorire la condivisione delle informazioni tra i fisici delle diverse università e istituti di ricerca. Ma occorse qualche anno prima della definitiva esplosione. 

Si dice che Tim presentò un progetto di un database condiviso grazie al quale era possibile scambiarsi informazioni e ricerche velocemente, ma nessuno si interessò realmente a questa idea eccetto il suo capo. Tuttavia questo interesse fu sufficiente per Tim che implementò il sistema all’interno di un nuovo progetto. 

Progetto che prese il nome di World Wide Web

Al momento dell'ideazione, il World Wide Web rappresentava soltanto uno dei molti servizi simili disponibili su Internet, fu la semplicità d'uso e soprattutto la decisione di renderlo un servizio libero e senza diritti che ne portò alla rapida diffusione. 

Ora per celebrare il secondo decennale di pubblicazione del documento che ha reso gratuita la tecnologia Web, il Cern ha avviato un progetto per ripristinare il primo sito della rete. Il progetto si presentta con questa premessaLo trovate a questo con questa premessa: 

Questo progetto mira a preservare alcune delle risorse digitali che sono associate con la nascita del web. Per cominciare vorremmo ripristinare il primo URL - rimettere i file che erano lì al più presto possibile. Poi vedremo i primi server Web al CERN e vedremo quali erano le attività da loro condivise. Ci sarà anche vagliare la documentazione e cercare di ripristinare i nomi e gli indirizzi IP al loro stato originale… 

11 commenti:

  1. Che grande, immensa invenzione! Non fosse per lui ora non saremo nemmeno qui a parlarne :) Strano che Google non abbia nemmeno dedicato un doodle alla cosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne ho idea:-)
      ma google in questi giorni è sclerato

      Elimina
  2. fantastico mondo web (io ci sono da almeno 16 anni!!) un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Se non ci fosse il web chissà cosa faremmo ora =)

    RispondiElimina
  4. Pur avendo una storia piuttosto recente, è inimmaginabile un futuro senza Web!

    RispondiElimina
  5. Una grande invenzione il web, al giorno d'oggi è diventato indispensabile. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  6. Un sentito ringraziamento... a Tim Berners-Lee!!! :)

    RispondiElimina
  7. un'idea geniale è dir poco!!! ;) laura

    RispondiElimina
  8. meno male che esistono ancora questi persone che io considero dei geni... oggi non staremmo qui se non avesse avuto questa idea! laura p

    RispondiElimina
  9. Per associazione di nozioni, mi è saltato in mente il film Jumpin'Jack Flash..

    RispondiElimina
  10. Che sia benedetto il signor Tim Berners-Lee, eheheheh! :)

    RispondiElimina