lunedì 4 marzo 2013

Al mio segnale scatenate l’inferno

Ieri sera è bastato rivedere la battaglia iniziale del film Il gladiatore e sentire la famosa frase: "al mio segnale scatenate l'inferno" per stimolarmi a realizzare una top ten con le migliori scene di battaglia che ho visto al cinema. Si tratta delle migliori che ho visto io, non si tratta ovviamente delle migliori. 

Non ho preso in considerazione le battaglie presenti in film fantasy e nei film di fantascienza. Diciamo che ho scelto quelle che in teoria potrebbero avere un riscontro storico. Non ho messo le scene di battaglie vere e proprie, non le ho trovate, ma, se avete visto i film che cito, sapete di cosa parlo. 

Se volete, aggiungete le vostre, oppure quelle che pensate io abbia dimenticato: 

Il Gladiatore 



Ritorno a Could Muntain 



Il nemico alle porte 



Il Patriota 



Salvate il soldato Ryan 



Braveheart 



La quattro piume 



Troy 



Pearl Harbor 



L’ultimo dei Mohicani


15 commenti:

  1. L' attacco al villaggio dei Viet da parte del Colonnello Kilgore in Apocalypse Now

    RispondiElimina
  2. Praticamente tutto il film Zulu, con Michael Caine.

    RispondiElimina
  3. a suo tempo mi impressionò quella di soldato blu
    monica cadoria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be' è molto vera, quella di soldato blu

      Elimina
  4. Ho passato un inverno troppo freddo per non tenere al caldo i vividi ricordi dei bagliori alle grate di una cantina e dei bombardamenti delle fortezze volanti preceduti da Pippo, il ricognitore che non lanciava nulla ma li anticipava, caro Ferru. E non rinvio più oltre il ringraziamento per aver aggiornato riunendoli i tuoi post su un tizio che non c'è.
    Buone giornate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è mica semplice trovarli Frank

      Elimina
    2. Tempo al tempo e a giorni il "Sole nero a Roma" e a Ottobre... parlasi di Marlowe, che se ne andrà agli antipodi del suo compare che... le librerie italiane: basta chiedere, in fin dei conti, se un tizio non esiste, mi pare logico che sia difficile stanarlo.
      Bye and happiness.

      Elimina
  5. La storica Battaglia di Little Bighorn in cui venne sterminato il 7° Cavalleggeri comandato dal Generale Custer per opera delle tribù indiane, tra cui le più gloriose, Lakota (Sioux), Cheyenne e Arapaho...

    RispondiElimina
  6. già su un post di un blog non ci si possono inserire troppi video, altrimenti io avrei aggiunto anche '300, è stato EPICO. ottima scelta per pearl harbor e il nemico alle porte. Per non dire dei film di fantascienza ci sono delle scene fantastiche di guerra in molti film e telefilm.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo:-) Trecento la pioggia di frecce *O*

      Elimina