lunedì 25 febbraio 2013

L’audio libro più lungo del mondo

Nello scorso mese di ottobre avevo chiesto cosa pensavate degli audiolibri

Ne era uscita una discreta discussione, che ha riscontrato un notevole ingresso di visite e ha lasciato un bel numero di commenti. La potete rileggere qui

Nel frattempo ho provato a cercare quale fosse il più lungo audiolibro mai pubblicato e a quando pare risulta essere un lavoro pubblicato il 1 agosto 2008 da Tokyo Shigesato Itoi Ufficio KK e contiene 50 lezioni di Takaaki Yoshimoto

Il testo, se così si può chiamare, ha una durata di ben 6.943 minuti (115 ore e 43 minuti) e viene certificato come il più lungo libro audio esistente al mondo: presenta i contenuti delle lezioni tenute da Yoshimoto in un arco di tempo compreso tra gli anni ‘60 e '70. 

Yoshimoto, deceduto circa un anno fa - è stato un poeta, un critico letterario e un filosofo, oltre a essere il padre della scrittrice Banana Yoshimoto e della fumettista Yoiko Haruno

Yoshimoto è un autore di ampie vedute e nella sua attività ha trattato tematiche sulla letteratura, sulla religione, sulla politica e sulla società. 

In Giappone è divenuto famoso per la sua attività post-bellica e per questo ha avuto un’ampia influenza negli anni '60 e '70. 

Esistono tra l’altro molte pubblicazioni dei suoi dialoghi con gli intellettuali europei e americani che hanno visitato il Giappone, tra cui Michel Foucault, Felix Guattari, Ivan Illich e Jean Baudrillard.

4 commenti:

  1. Sono stato abbastanza critico l'altra volta verso gli audiolibri e lo confermo con incommensurabile piacere. Però, ciò non toglie la loro utilità, per cui suggerirei di zippare Yoshimoto e conservarlo ai posteri ... :-)

    RispondiElimina
  2. Consiglio anche di provare dal portale www.ilnarratore.com I MISERABILI versione integrale un prezioso cofanetto in questo periodo è in offerta con il 50% di sconto ...la durata è 60 ore. Buona giornata a tutti!

    RispondiElimina