mercoledì 20 febbraio 2013

Dieci consigli su come usare facebook e vivere felici

In realtà questo post era nato con il titolo Dieci cose che non sopporto di facebook, ma postando un simile articolo mi sarei esposto a un trollaggio esasperato così ho pensato bene di invertire le voci e presentarle su un piano positivo fornendo dieci consigli su come usare facebook in modo da poter vivere felicemente.

Dunque partiamo subito dal fatto che usare facebook e altri social network (twitter  e google plus) espone a rischi di privacy e quindi è altamente sciocco lamentarsi di quello che può succedere se siamo i primi a postare stati e a farne uso. 

Tuttavia anche uscire, andare al bar o al cinema ci espone a rischi in fatto di privacy e se nella realtà adottiamo un certo comportamento per non passare per maleducati, non vedo perché lo stesso criterio non possa essere adottato sui social network. 

Naturalmente il ban (o blocco) dell’interlocutore che rompe sarebbe il metodo migliore per salvare la pelle, ma con alcuni accorgimenti si può vivere su facebook senza farsi il sangue amaro. 

Vediamo quelli che suggerisce la mia esperienza. 

1 - Evitiamo di trollare stati con commenti inopportuni: commentare gli stati degli amici in maniera ironica o sarcastica a volte può venire naturale, ma è meglio non esagerare. Se conosciamo molto bene la persona con cui interagiamo lo possiamo anche fare, in alcuni casi, però, la conoscenza può essere solo virtuale, nata magari da conoscenze comuni o per motivi professionali e corriamo il rischio di offendere pesantemente l’interlocutore. 

2 - Evitiamo di commentare post con dei tag a persone, specialmente se non siamo tra questi - facciamolo solo se sono presenti in gruppi specifici (in cui siamo inseriti) o su pagine fan (di cui siamo fan). 

3 - Evitiamo di commentare e piacciare sulla bacheca di un amico/a un post creato tra due persone, sempre che non siamo intimi di entrambi. Si fa presto a dire che quello che posti su facebook è come scriverlo sui muri: mica si commenta tutto quello che è scritto sui muri. 

4 - Non lamentiamoci se ci troviamo in gruppi senza saperlo. Il più della volte dà fastidio ma se facebook lo permette, perdiamo dieci secondi, leggiamo di cosa parla e lo abbandoniamo se proprio non è di nostro gusto. 

5 - Non lamentiamoci se ci arrivano inviti a pagine e a eventi, molte volte un click può partire per errore, basta far finta di nulla. Non si fa così anche nel mondo reale? 

6 - Se frequentiamo pagine fan mettete il Mi piace, è da maleducati farsi vivi tutti i giorni e far finta di non conoscere il padrone di casa. 

7 - Mettete sempre un mi piace o date una risposta a un commento che ricevete, fate capire che avete gradito. 

8 - Fate il contrario o cancellate i commenti che non vi garbano, è da maleducati lo capisco, ma può essere utile per far capire l’antifona ed evitare situazioni più pesanti. 

9 - Chiudete la chat se non volete essere disturbati. 

10 - Chiarite in privato i problemi che possono nascere. 

Ah, dimenticavo 

11 - Non usate facebook e altri social network se volete vivere felici.

Grazie della lettura!

21 commenti:

  1. Bhuahahaha, ti giuro che stavo per scrivere il punto 11! ;)

    RispondiElimina
  2. Ti do ragione e soprattutto la faccio breve: lo usi? Bene, fanne l' uso che vuoi. Non ti piace? Non usarlo :-)

    RispondiElimina
  3. Facebook è il paradiso della banalità e dell'ipocrisia. Io cerco di usarlo in maniera intelligente. Ma siamo in pochi a farlo, purtroppo. Non ne posso più di foto di cuccioli e frasi smielate!

    RispondiElimina
  4. Lo si può anche usare, in maniera efficace, anche per il business, e non solo per il chiacchiericcio fine a se stesso ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naturalmente, principalmente lo uso per quel motivo

      Elimina
  5. giusto! e come dice pierpaolo può essere anche utile se usato bene ,ma anche li trovi mille fregature,in questo periodo ci trovo tanti annunci di gente che "regala"soldi ,io segnalo a raffica

    RispondiElimina
  6. e soprattutto non lamentRTI SE LA GENTE SI FA I FATTI TUOI se li sbandieri su face

    RispondiElimina
  7. eccezionale ^_^ spesso alcuni hanno proprio bisogno di attenersi a queste regole :)

    RispondiElimina
  8. L'undicesimo consiglio è senz'altro il migliore hahahhah!

    RispondiElimina
  9. Non fà una grinza questo decalogo + 1 (come si scrive per 11 consigli? undicagolo ahahaha),penso che solo usando il buon senso non si vada incontro a situazioni spiacevoli,l'importante infatti è non sforare e soprattutto non importunare gli altri !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì... qualcuno dovrebbe leggerlo ogni giorno :-D

      Elimina