mercoledì 6 febbraio 2013

Era meglio quando stavamo peggio

Bene, come al solito il canone per il possesso di un apparecchio televisivo è stato pagato nei tempi stabiliti. 

Il 31 gennaio sono andato negli uffici postali e ho versato quello che dovevo, tanto per essere a posto con la legge e se devo essere sincero sono molto molto contento di averlo fatto. 

Anzi sono convinto che quello che ho versato è poco, visto il servizio che mi viene offerto - un servizio che da quando il sistema è passato dall’analogico al digitale è addirittura peggiorato. Insomma bisogna capirle certe cose, non è mica semplice dare la colpa a qualcuno, probabilmente la colpa è di un paese fatto di bricchi e di scogli e basta. 

Però ci sono posti dove è possibile vedere cinquanta canali messi a disposizione da qualcuno senza ricorrere all’uso di una parabola Ma non è così per tutti. Io per esempio ne vedo quattro: Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai News

Poi il comune di residenza ha pensato di dare una mano ed ha predisposto un pacchetto di canali Fininvest - che purtroppo spariscono in caso di neve e di brutto tempo. 

Ma tutti gli altri canali predisposti sul digitale dove è che si vedono? 

Mi fate la cortesia di farmi il vostro punto della situazione? 

Insomma io ho la netta sensazione che era meglio quando stavamo peggio!

20 commenti:

  1. Sono impazzito per 6 mesi per il digitale. Dove ero ospitato, si vedevano canali diversi a seconda della stanza. In quella in cui dormivo, ricevevo qualche rete locale e una che trasmetteva solo telefilm tipo Jefferson e Robinson. Nulla di male, per carità, immagina però quanto sia stato davanti alla tv in quel periodo. Ora, soluzione estrema, mi sono affidato nuovamente a Sky.

    RispondiElimina
  2. Concordo!!!
    Io vedo più canali di te, (le tre Rai ufficiali, le tre mediaset ufficiali e tutte le mediaset di contorno Iris, Italia due, La5 ecc....
    Ma porca miseria non riesco a prendere Rai Movie, Rai4, Rai5 ecc... cioè tutte le reti Rai interessanti non le vedo e mi becco tutte le reti mediaset.... inizio a pensare ad una congiuraaaaa!
    Io ancora non ho capito che vantaggio ha avuto per l'italiano il passaggio al digitale terrestre, quando cambi canale la cosa non è automatica come prima, ci vuole di più, in più siamo pieni di parabole che in teoria non provata ma...non dovrebbero dare fastidio alla salute???? Bho!
    Augusta

    RispondiElimina
  3. Ecco controlla qui i canali che ti mancano con relativo mux http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761 io prendo Mux Mediaset 1,2,4 Rai tutti tranne il mux 5 i mux La7 li prendo a volte ma raramente devo spostare l'atenna unico Rimedio TV Sat! Ma costa un botto..

    RispondiElimina
  4. Anch'io col passare del digitale non vedevo un tubo.. Di recente ho preso la tv nuova col decoder integrato e prendo tutto. E' questione di decoder quindi, credo. E di posizione, ovvio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non dalle mie parti, perché la faccenda è generale

      Elimina
  5. Qui si vedono, anche se a volte bisogna passare dal decoder integrato nella TV a quello esterno perché uno riceve meglio dell'altro.
    C'è da dire che è stato un passaggio forzato senza che la tecnologia necessaria fosse al top. Qui in Sardegna ce lo siamo beccati per primi e tutti i problemi ce li siamo ritrovati.

    Ciao,
    Gianluca

    PS: Lo spot per far pagare il canone che hanno trasmesso a Gennaio secondo me era piuttosto brutto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ce l'ho presente, ma mi fido della tua parola

      Elimina
    2. Eccolo, Ferru: https://www.youtube.com/watch?v=MFLEz5AEkHI

      Elimina
  6. Dove vivo io per parecchie settimane non si è visto alcun canale Rai. Adesso la situazione è migliorata, si vede quasi tutto quello che conta, giusto La 7 ogni tanto va e viene, ma nel complesso sembra essersi stabilizzato il segnale.

    RispondiElimina
  7. Quando salgo a Moggio, non lontanissimo da dove vivi tu, prendo Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News e le tre reti principali di Mediaset. Più un canale locale lecchese (bruttissimo). Null'altro.

    RispondiElimina
  8. Io non mi lamento, a Mira si riesce a vedere quasi tutto anche se almeno una volta al mese mi tocca risintonizzare tutto. In altre zone ad esempio nelle valli vicino a Portogruaro i residenti hanno perso tutti i programmi Rai e infatti si parlava di far causa alla Rai.
    Il digitale è stata solo una mossa per permettere a Mediaset di avere qualche rete in più.
    Io a questo punto mi chiedo che senso ha vedere 500 canali se tra questi almeno 460 trasmettono solo televendite?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me il digitale è stat una mossa per far spendere 100 euro a ogni cittadino. Dal mio punto di vista la qualità è uguale e non ho ottenuto vantaggi di sorta

      Elimina
  9. Io vedo quasi tutto, ma tutto male. Devo però dire che con un decoder migliore (e quindi che costa di più) la situazione migliora parecchio.
    Effettivamente la scelta di canali èmolto maggiore rispetto a prima (quando riesci a vederli), ma la scelta di programmi no: alla fine sono tutti uguali. E tutti scarsamente interessanti.
    Il Moro

    RispondiElimina