lunedì 18 febbraio 2013

Bertha Wood: esordire a cent’anni con libro

La signora Bertha Wood, morta all'età di 101 anni, ha stabilito un particolare record letterario. Si tratta della persona che ha esordito con la pubblicazione di un libro all’età più vecchia in assoluto. 

Il record è stato stabilito nel 2005, quando la signora Wood, ha festeggiato il suo centesimo compleanno, prima di allora non aveva mai pubblicato nulla. Il libro in questione si intitola: Fresh Air and Fun: The Story of a Blackpool Holiday Camp e racconta le avventure, tra il serio e il divertito, che avvengono in un piccolo villaggio vacanze a Blackpool (città del Regno Unito affacciata sul mare d'Irlanda) durante gli anni quaranta e cinquanta. 

Un villaggio vacanze frequentato da gente famosa con concorsi di miss e notti a tema, che ospitava ben 125 camper. 

Nel libro Bertha descrive la vita, il lavoro così come avveniva in quel periodo, sia nei periodi di vacanza vera e propria sia nei mesi fuori stagione. 

Nella narrazione sono inserite anche le gesta di quell’allegro di suo marito Fred, e vengono illustrati i programmi settimanali di allora pieni di divertenti eventi, di spettacoli e di concerti progettati per occupare i visitatori di ogni età. 

Nella sua introduzione, lo storico John K. Walton ha descritto l’opera come un contributo molto importante per la comprensione di questo tipo di campo di vacanza...

8 commenti:

  1. Beh, allora ho qualche speranza pure io (ma è più facile che raggiunga i cent'anni piuttosto che riesca a farmi pubblicare un libro ;-)

    RispondiElimina
  2. Le tue "curiosità" son sempre gustose e mai banali :))

    RispondiElimina
  3. In gioventù la signora Wood ha sicuramente avuto una vita "movimentata" ... :-)

    RispondiElimina
  4. Della serie "sin che c'è vita c'è speranza" e "mai dire mai"...quasi quasi scrivo un libro anch'io ;) ma non un romanzo,scriverei la mia biografia,chissà se ci sarà qualcuno interessato a leggerla,mahhh! I miei complimenti a questa simpatica signora e a te che ci arricchisci sempre con tante novità !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scrivilo Marina e il tuo tempo non finirà mai

      Elimina