domenica 20 gennaio 2013

In vetrina con Fiesta

Non esiste, sulla faccia della terra, un libro come Fiesta (Il sole sorgerà ancora) di Ernest Hemingway che ho letto così tante volte. Molte pagine le conosco a memoria. Mi basta chiudere gli occhi e me le vedo passare davanti. 

Lo avrò letto dieci volte. Ho avuto modo di scrivere anche una specie di recensione qualche anno fa Fiesta sul mio blog e credo che quello che volevo dire è scritto lì. Dopotutto non sono bravo a redigerle le recensioni. 

Ora la sola cosa che posso fare, di nuovo, adesso, è quella di consigliarvi di leggere questo splendido romanzo se ancora non lo avete fatto. 

Incipit: 

Robert Cohn era stato un tempo campione di pugilato di Princeton, categoria pesi medi. Non crediate che questo, come titolo pugilistico, a me faccia una grande impressione, ma per Cohn significava molto. Non gli importava niente della boxe, anzi la detestava, ma l’aveva imparata, con fatica e sino in fondo, per reagire a quel senso di inferiorità e di insicurezza che gli derivava a Princeton dall’essere trattato come un ebreo. Traeva insomma una certa gioia intima della consapevolezza di poter mettere fuori combattimento chiunque avesse fatto lo spocchioso con lui, ma, essendo un ragazzo molto timido e assolutamente perbene, non si batté mai se non in palestra. 
Era il miglior allievo di Spider Kelly. Spider Kelly insegnava a tutti i giovani signori affidati alle sue cure a boxare come pesi piuma, sia che pesassero cinquanta chili, sia che ne pesassero cento. Ma con Robert Cohn il suo metodo funzionò. 

Per partecipare seguite le regole richieste al seguente post: Una settimana su facebook, oppure scrivete a ferrugianola@hotmail.com


4 commenti:

  1. Non sono mai stato attratto dalle recensioni, le sento fredde, troppo razionali, a volte, la soverchia intellettuale del censore si distacca completamente dal prodotto preso in esame... basterebbe dire: m'è piaciuto, o, non mi ha soddisfatto, oppure consigliarlo come ha fatto tu, e allora io ci credo! :-)

    RispondiElimina