giovedì 13 dicembre 2012

Mai letto Sheldon Sidney?

Questa è grossa: si realizza un post sui soprannomi e salta fuori un certo Mister Bestseller

Si indaga un attimino e si scopre che questo Mister Bestseller, al secolo Sheldon Sidney è il settimo scrittore più venduto di sempre (nel post sui soprannomi avevo messo il sesto scusate) con una stima minima di 370 milione di copie vendute

Nella classifica è preceduto da Georges Simenon, Harold Robbins, Danielle Steel, Barbara Cartland, Agatha Christie e William Shakespeare. Be’ la questione è che non lo conosco neppure, scendo dal fico a sentire soltanto il nome e non è il solo di questa classifica. Ora però siccome allo scrittore, autore e sceneggiatore è stata assegnata questa particolare nomea voglio anche capire se i suoi libri meritano di essere letti o si può vivere tranquillamente senza. 

Purtroppo non mai letto nessuno dei suoi diciotto romanzi

Titoli come Dietro lo specchio, La rabbia degli angeli, Padrona del gioco,  Uno straniero allo specchio sono arabo per il sottoscritto. 

Vabbe’ ora, grazie a wikipedia, sono riuscito a sapere che Sidney è l’autore di Cuore e batticuore, una serie che seguii e amai a lungo e a Strega per amore - altra serie che ogni tanto spunta in televisione, ma sinceramente non so neppure che genere tocchi la sua narrativa: scrive storie d’amore o noir? 

Insomma, come al solito sono da voi a chiedere aiuto :-)

16 commenti:

  1. Beh, anch'io sono cresciuto a distanza dai romanzi di Mister Bestseller, eppure, eccomi qui! :-)

    RispondiElimina
  2. Pur avendo visto le serie televisive di Cuore e batticuore e Strega per amore che hanno allietato la mia infanzia, confesso che non conosco Mister Bestseller. Di sicuro potrò leggere qualche suo romanzo, ma la mia cultura non ha sofferto per questo, avrebbe sofferto molto di più se non avesse letto Balzac

    RispondiElimina
  3. ciao! ho conosciuto i libri di sidney sheldon solo pochi anni fa e ho letto quasi tutto perché mi è piaciuto da morire!
    il genere è thriller.
    scriveva benissimo, quasi sempre di personaggi femminili pur essendo uomo, e merita.
    consiglio subito la rabbia degli angeli, se domani verrà, padrona del gioco e dietro lo specchio!
    ciao!

    RispondiElimina
  4. è UN VERO MISTER BEST SELLERS (al pari di tanti altri: Ken Follet, Wilbur Smith ecc. ecc.) sono libri adattissimi alla spiaggia e al relax. si può vivere benissimo senza ma se uno cerca uno svago di due ore è certamente meglio di qualsiasi film dei multi sala. roberta

    RispondiElimina
  5. Mai letto niente. Era un nome che vedevo nelle librerie e basta, anzi, in verità credevo fosse una DONNA, sai vedevo scritto Sidney :-)

    RispondiElimina
  6. Io ho letto molti suoi libri una decina d'anni fa e, ogni volta che ne iniziavo uno, non riuscivo più a smettere. Tiravo anche le 4 di notte per di non mettere giù il libro... peccato che la mattina dovessi alzarmi prestissimo per andare all'università. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be' allora mi sa che ci devo mettere il naso

      Elimina
  7. Mai letto niente, ho sempre e solo visto il nome in libreria.. Ho fatto una ricerca rapida su IBS e devo dire che le recensioni dei lettori sono a dir poco entusiastiche, il voto minimo era 4/5...

    RispondiElimina
  8. Era un grande! Per me "Nulla e' per sempre", "Padrona del gioco", "L'Altra faccia di mezzq

    RispondiElimina