mercoledì 5 dicembre 2012

E se facessi la terza edizione di Dedica un racconto al tuo autore preferito?

Da qualche giorno sto pensando di lanciare la terza edizione del concorsino letterario:Dedica un racconto al tuo autore preferito - tre”. 

Molti di voi sanno di sicuro di cosa si tratta ma prima di proporlo veramente voglio verificare tramite un sondaggio l’interesse. Insomma se potete dite la vostra. 

Ora per chi non lo sapesse le regole sono le seguenti: bisogna scrivere un racconto di qualsiasi genere: horror, fantascienza, satira… una storia d’amore, ciò che vi viene meglio insomma. Scrivetelo con lo stile e con la forma che più vi aggrada. Non ci sono problemi, ma tenete presente questi dettagli: 

1 - Il titolo del racconto deve essere il cognome e il nome dell’autore scelto
2 – Il racconto non deve superare i 1.000 caratteri spazi inclusi. 
3 – All’interno del racconto deve essere presente il cognome dell’autore che dà il titolo alla storia. Es: Prima di spararle in faccia le disse: "Era comunque ovvio che prima o poi sarebbe finita!" (Eco Umberto) 
4 – Le lettere che compongono il cognome dell’autore devono essere evidenziate in qualche modo per ovvi motivi. 
5 – Le lettere che identificano l’autore devono essere in testa al termine, ma non devono per forza essere parole contigue. Es: Si alzò velocemente e prima di mezzogiorno si recò in aeroporto. Acquistò al volo un biglietto in classe economica e attraversò l'oceano sino ad Ottawa: era lì che avrebbe incontrato l'aliena contattata su facebook. (Svevo Italo) 

Tempi: 

Se tutto funziona sabato prossimo metterò un post, nei commenti del quale, potete iniziare a copiare il vostro racconto rispettando queste caratteristiche: 
Titolo del racconto Racconto Nome cognome autore (voi) 
Il post rimarrà a disposizione sino alla mezzanotte del 21 dicembre 2012. 
Il giorno di Natale, se i Maya non ci hanno mandato a spasso del tutto, sarà postato un elenco con tutti i racconti in gara e sarà possibile votare 3 di questi sino alla mezzanotte del 30 dicembre 2012
Il primo giorno del 2013 sarà pubblicata la classifica finale.

Dài, aspetto i vostri commenti in merito

25 commenti:

  1. Bene, un Racconto Corto, insomma, un CortoMetrica, come la scorsa edizione, ri-proverò, anche se sto un po' a Corto di idee ... :-)

    RispondiElimina
  2. Stavolta per motivi di tempo mi sa che dovrò lasciare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No problem sto facendo un sondaggio apposta :-)

      Elimina
  3. Io parteciperei. Se si farà, sarò nel novero dei concorrenti.

    RispondiElimina
  4. Potrei, potrei... rimango in attesa.

    RispondiElimina
  5. Fu molto divertente, e sarei lieto di partecipare a una nuova edizione! Avanti! :-)

    RispondiElimina
  6. Mi dichiaro tendenzialmente interessato, anche se ho dei dubbi sul funzionamento, e sul limite dei 600 caratteri; non ho idea di quanto possa esser lungo, in definitiva. Perchè non rimuovere questo limite, rendendolo solo auspicio ?! :D L'ultimo arrivato, ha detto la sua... Spero di partecipare, tempi maledetti permettendo. BN

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be' io credevo di renderlo facile, ma si può portare a mille caratteri

      Elimina
  7. Vedremo. La volta scorsa è stato divertente!

    RispondiElimina
  8. Si fa, si fa! Ho conosciuto il tuo blog cosi!

    RispondiElimina
  9. Come si rendono evidenti le lettere postandole come commento? Accetta il grassetto blogger? Prova: frase in grassetto.

    RispondiElimina
  10. Ho appena visto il post in cui apri le danze! Questo me l'ero perso, comunque credo di esserci, se trovo un'idea interessante!

    RispondiElimina