sabato 17 novembre 2012

Prima di morire voglio vedere la Finca Vigia

Ne ho visitati parecchi di musei per motivi di lavoro. Musei d’arte in prevalenza e molte volte più per dovere che per piacere. Il Louvre, il Prado, gli Uffizi a Firenze. 

Il Palazzo Ducale a Venezia che non potrò mai più scordare perché è legato a un momento tragico della mia vita. Poi ci sono i Musei Vaticani. Il museo Egizio di Torino e un museo di cui non ricordo il nome a Monaco di Baveria. Uno a Varsavia e un paio anche a Berlino. 

Credo di essere entrato in un paio di musei anche a Barcellona (di certo c’è quello del Camp Nou). 

Però non ricordo di aver mai visitato un museo letterario a parte la casa di Pascoli a San Mauro di Romagna. Non ho mai avuto l’occasione di andare a fare un giro al Vittoriale

Ora il sito Musei on line mi segnala, oltre al già citato Il Vittoriale degli Italiani, il (udite udite) Museo Manzoniano a Lecco (?), il Museo Tassiano, la Casa Natale Quasimodo, il Museo Dantesco Lunigianese e il Museo Casa di Goethe

Ripeto non ne ho mai visitato uno, ma ne esiste uno dall’altra parte dell’oceano Atlantico che voglio assolutamente vedere prima di morire. Ora chi frequenta il mio blog sa certamente a cosa alludo. Be’ vi garantisco che la Finca Vigia di Hemingway e più che un desiderio. Spero di andarci presto, di certo prima di morire. 

Ma a proposito di musei letterari voi ne avete mai visitato qualcuno?

10 commenti:

  1. la casa-museo di Francesco Petrarca ad Arquà, vicino Padova...bellino, con la mitica gatta imbalsamata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì dai, non mi posso lamentare...anche se la mia Brescia mi piace di più e ne sono nostalgica T_T

      Elimina
    2. l'origine sì. Pontoglio per la precisione ;)

      Elimina
  2. Ho visto la casa di Anne Frank, da fuori perlomeno. Non è esattamente letterario, ma comunque di un libro si tratta.
    Anche la casa di Manzoni.
    Dev'essere notevole anche la villa di Catullo a Sirmione, se non altro per il paesaggio dato che è uno scavo archeologico.

    Però, devo dire che non ho visto all'interno nessuna dimora di scrittore e prima o poi devo rimediare!

    RispondiElimina
  3. Anche io vorrei vedere tanti musei ma spesso per mancanza di "soldini" non sono mai riuscita a visitare quelli più distanti ...diciamo in altre regioni ...magari potessi visitarne qualcuno dall'altra parte dell'oceano!!
    ti auguro di andarlo a visitare prestissimo!!

    RispondiElimina