giovedì 22 novembre 2012

Letterina di Natale

Già ci siamo. Ricordo ancora tutto di quello trascorso l’anno scorso e tra circa un mese siamo di nuovo alla prese con Natale, sempre che i Maya ce lo permettano e non ci mettano lo zampino qualche giorno prima. 

Io non credo che sarà così, credo che non ci sarà nessuna fine del mondo, ma una certa fine del mondo addosso la sento in ogni caso. Accidenti, quando arriva il momento di fare i regali vado sempre in crisi. 

Sarà che sono sempre imbarazzato quando ne ricevo e quindi penso che gli altri provano lo stesso quando ricevano qualcosa dal sottoscritto e poi sinceramente non è mica facile scegliere cosa regalare. 

Per fortuna ho un blog. Un blog che parla tendenzialmente di scrittura e di lettura e allora recuperare qualche dritta in merito a quale libro sia possibile regalare grazie ai lettori non dovrebbe essere complicato. 

Vero? 

Io conto su di voi e so che non farete fatica ad aiutarmi. In fondo non dovete fare altro che consigliare qualche libro che vi siete letti durante l’anno, oppure qualche libro imprescindibile. 

Vero che ne avete? 

Leggete il titolo che avete sul comodino e segnalatelo in un commento. Mi servirà per preparare una bella letterina per Gesù Bambino o Babbo Natale e state certi che parlerò bene anche di voi ☺

28 commenti:

  1. Ciao, sono tizyana tizy di facebook e di cinevisioni e letture (grazie), ti consiglio Argo, l'ultimo libro che ho letto, è piacevole e tratta di una storia vera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto bene. Uno per preparare la lista l'abbiamo:-)

      Elimina
  2. Io ti consiglierei proprio I SENZA TEMPO di Alessandro Forlani. ;)

    RispondiElimina
  3. Vado sullo sci-fi divertente, Guida galattica per autostoppisti di Douglas Adams.

    RispondiElimina
  4. Il tempo è un bastardo, di Jennifer Egan (minimum fax 2012)

    Premio Pulitzer meritatissimo

    RispondiElimina
  5. Io vado sul sicuro consigliando Pirandello, magari un volume delle sue "Novelle per un anno". Per me sa raccontare l'uomo di oggi, l'Italia e noi stessi in modo magistrale, sia come idee che come scrittura.
    Ribadisco "l'uomo di oggi", anche se lui è morto da oltre settanta anni.

    RispondiElimina
  6. Io più che un libro ti potrei consigliare l'abbonamnento a qualche collana o un buono da spendere in qualche libreria anche online. Forse costa qualcosa in più, ma se pensi che la persona lo meriti...

    RispondiElimina
  7. Un piccolo suggerimento è: " Nel legno e nella Pietra " di Mauro Corona con il suo rapporto con la montagna e la natura ( da consigliare soprattutto a chi vive in grigi uffici )... Che dici ???

    RispondiElimina
  8. A tutti gli amanti del noir più bastardo e hard boiled consiglio un testo imprescindibile da un maestro di ben altri generi, Dan Simmons.

    Non lasciarti scappare il primo libro della trilogia di Joe Kurtz:
    Hardcase - Un caso difficile

    In Italia è uscito nei Giallo Mondadori, è il numero 2837, lo puoi trovare all'usato per 1-2€

    Enjoy!

    RispondiElimina
  9. Per meglio digerire i "pesanti" pranzi di Natale io consiglierei qualcosa di più leggero, più ameno. C'è in giro per il Mondo un vagabondo come me, un viaggiatore che ama vagare osservando i vari popoli per ascoltare le loro storie. Si tratta di Luis Sepulveda, sono sicuro che il suo ultimo racconto: "Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico", saprà allietare i lettori grandi e piccini al pari dell'altro suo best-seller: "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" ... tutti e due, sarebbe fantastico!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mica male, ho letto delle storie sulla Patagonia

      Elimina
  10. Che ho letto quest'anno che ti protrei consigliare?
    Le cronache del ghiaccio e del fuoco di Martin, ma vabbe', sono 11 libri usciti in italia per ora, quindi magari preferisci qualcosa di un po' piu' leggero
    Allora Good Omen di Pratchett/Gayman da leggere possibilmente in originale
    Altro libro che vola via veloce "La bottega degli errori" di Jeff Lindsay.

    RispondiElimina
  11. La mia famiglia e altri animali di Durrell ........azz quanto mi fa star bene quel libro !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, lo segno, settimana prossima faccio un post con la lista

      Elimina
  12. il mio ultimo libro che ho letto si chiama Calcolo Scientifico, dice che vale? anche se è dell'uni?

    RispondiElimina
  13. Con quattro anni di ritardo ti rispondo...

    RispondiElimina
  14. Ovviamente non avevo finito il commento.... uffffff
    Sul comodino ho Asti ceneri nascoste di Fabrizio Borgio, un noir ambientato nella mia città,scritto da un astigiano e che si basa su un fatto realmente accaduto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, ho parlato di Borgio per un altro titolo, ma lo metto nella letterina!

      Elimina
    2. Questo è nuovissimo. È uscito in libreria il 24 novembre, quindi...

      Elimina