lunedì 19 novembre 2012

Il primo libro acquistato su Amazon

Come al solito eccoci con il consueto primato letterario del lunedì. Oggi tocca al primo libro acquistato su Amazon. Valido, no? 

Dunque si tratta del libro Fluid Concepts and Creative Analogies di Hofstadter e Douglas R. Non so neppure di cosa si tratta e quindi inserisco in lingua originale la descrizione: 

Since 1977, Hofstadter, the author of Godel, Escher, Bach, and his students have been developing computer models of discovery, creation, and analogical thought. What has emerged is a sophisticated and unorthodox vision of the mind in which perception, at an abstract level, is the key: perception of situations, of patterns, of patterns among patterns. This book conveys this bold vision to a broad public. Illustrations. 

Be’ questo libro è stato acquistato da un certo John W. (non riesco a leggere il cognome dalla foto) il 3 aprile 1995 ed è lui stesso a confermare che potrebbe essere il primo cliente ad acquistare un libro sulla grande libreria online americana - benché non abbia mai ottenuto alla sua richiesta una conferma. 

John è tuttavia certo che in quel periodo Amazon fosse ancora in versione Beta: la data del 3 aprile 1995 infatti è anteriore all’apertura al pubblico della compagnia di commercio elettronico statunitense con sede a Seattle, nello stato di Washington - apertura che avvenne nel luglio dello stesso anno.

10 commenti:

  1. Sarebbe nell'interesse della stessa amazon scoprire chi è stato il loro primo cliente e premiarlo per aver creduto in loro e dato il via al loro exploit commerciale.

    RispondiElimina
  2. Chissà a quanti clienti sono arrivati fin ora :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, quasi quasi indago... per un altro primato

      Elimina
  3. Questo è un primato molto piacevole e simpatico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella bolla d'accompagnamento è senz'altro più interessante del libro ... :-)

      Elimina