domenica 7 ottobre 2012

In vetrina con I racconti di Nick Adams

Terzo appuntamento e questa volta sono io a scegliere il brano del libro da mettere sulla copertina della mia pagina facebook. Si tratta dell’incipit di Grande fiume dai due cuori, gioiellino letterario contenuto, oltre che nella raccolta de I  quarantanove racconti, anche nella raccolta de  I racconti di Nick Adams di Ernest Hemingway. Immancabile per chi ama la letteratura.  

Di seguito l’incipit: 

Il treno proseguì lungo il binario, sparendo dietro uno dei colli coperti di alberi bruciati. Nick si mise a sedere sul fagotto con la tenda e le coperte che il ferroviere aveva buttato fuori dallo sportello del bagagliaio. Non c’era nessuna città, non c’erano altro che i binari e la campagna bruciata. I tredici saloon che una volta si allineavano lungo l’unica strada di Seney non avevano lasciato alcuna traccia. Le fondamenta dell’albergo Mansion House affioravano dal suolo. La pietra era scheggiata e spaccata dal fuoco. Era tutto quello che restava della città di Seney. L’incendio aveva distrutto persino la crosta della terra... 

 Alcuni paragrafi intermedi

Fuori, attraverso l’imboccatura della tenda, vedeva i bagliori del fuoco, quando la brezza notturna lo ravvivava. Era una notte silenziosa… 

Cominciava a far caldo, il sole scottava sulla nuca. Nick aveva una bella trota. Non gli importava di prenderne molte… 

E l’excipit

Tornava al campo. Si voltò indietro. Il fiume tra gli alberi si vedeva appena. Aveva tutto il tempo che voleva, per pescare nella palude.

Per partecipare seguite le regole richieste al seguente post: Una settimana su facebook, oppure scrivete a ferrugianola@hotmail.com

4 commenti:

  1. Una di queste volte potresti provare con l' incipit di Il Colore che Cadde dal Cielo di Lovecraft.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aggiungilo Nick, se hai voglia, anche il libro che lo contiene:-)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Fenomenale.

      dico solo che per me è uno dei racconti più belli che abbia mai letto:-)

      Elimina