lunedì 29 ottobre 2012

Il libro più venduto in un giorno

Di primati letterari ne sono passati parecchi sotto i ponti, basta scorrere la seguente raccolta di label per averne un’idea più precisa. Ho inserito un po’ di tutto! 

Certo al di là di qualche scoramento avvertito qualche annetto fa, mi accorgo che ce ne sono ancora molti da inserire e il che presuppone che questa rubrica è ancora ben lontana dall’essere chiusa in maniera definitiva, benché non escluda qualche colpo di testa per fare scena. 

Per esempio non avevo mai sottolineato quale fosse il libro più venduto in un giorno. Già, esiste anche quello, le statistiche segnalano pure questo particolare. Il particolare primato è ancora posseduto dal maghetto Harry Potter. Sempre lui, visto che il suo settimo romanzo Harry Potter e i doni della morte, scritto e ideato dalla scrittrice britannica J. K. Rowling, abbia venduto qualcosa come 8,3 milioni di copie soltanto in un giorno, il 21 luglio 2007, la data di uscita del libro negli Stati Uniti. 

La Rowling ha dichiarato di aver terminato di scrivere il libro l'11 gennaio 2007, in un albergo di Edimburgo (essendo stato a Edimburgo, questa notizia mi fa strabuzzare gli occhi).

Be’ pazzesco, no? Potter è proprio un mago

A proposito segnalate qualche strana voce che mi aiuti a portare avanti questa ricerca. Naturalmente, non mancherà la citazione.


10 commenti:

  1. azz... dài, convoglia nove milioni di amici sul mio blog, così battiamo il record col mio nuovo romanzo... :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci terrei a farlo, anche perché così diventerei il primo blogger che ha convogliato nove milioni... ahahha

      Elimina
  2. La mia copia era tra quegli 8,3 milioni! :D Sicuramente la campagna pubblicitaria che c'è stata dietro ha aiutato parecchio (come se il libro ne avesse avuto bisogno): il libro era ordinabile già mesi prima sulla maggior parte delle librerie online che ti assicuravano la consegna in contemporanea con l'uscita, se non addirittura prima...

    RispondiElimina
  3. Si presume che "più venduto" corrisponda anche a "letto", altrimenti... . Tenendo conto che il maghetto fa parte di una saga, e quindi chi la segue è normalmente portato a comprare il nuovo episodio, potresti aggiungere a questa ricerca quella riguardante "il libro non seriale più venduto in un giorno".

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. :-) Pensavo a qualcosa del genere anche io

      Elimina
  5. Risposte
    1. Immaginabile, mi è uscito senza fatica:-)

      Elimina