venerdì 7 settembre 2012

Cinque cibi che non ho mai mangiato

Non sono schizzinoso, in un post di qualche tempo fa ho evidenziato quali sono le pietanze che non dovete offrirmi nel caso avreste la malaugurata idea di invitarmi a pranzo o a cena. In un altro post, al contrario, ho invece segnalato quali siano gli alimenti di cui faccio uso quasi quotidianamente. 

Una semplice lettura dovrebbe offrirvi dunque un’opinione sui miei gusti. Ci sono però delle pietanze e degli alimenti che ancora non ho mai provato - almeno nella versione originale

Adesso non so se ne valga la pena o meno metterci il naso, questo dovete dirmelo voi, però mi stuzzicano. Ci sono altri alimenti e altri pietanze che non ho mai mangiato, ma questo che seguono…

Sandwich al cetriolo: sono stato in Inghilterra ma non li ho mai provati e tutte le volte che li sento citati in qualche libro o qualche film penso che debbano essere qualcosa di squisito. Mi piacciono i cetrioli, ma per ora lì mangiati in insalata oppure sottoaceto.

Banane Fritte: non so quante volte ho chiesto a un mio amico, sposato con una ragazza cubana, di invitarmi a casa sua a provarle. E lui gentilmente si è offerto, ma al momento non ne ho ancora approfittato. Mi ispirano. Colpa di Hemingway?

Tofu: mio fratello lo adora. È stato in Giappone per lavoro e non ha avuto problemi di sorta con il cibo. Il tofu era perfetto in ogni momento. Boh!

Cuscus: una specie di polenta? Semolino? Non ho idea di cosa sia. L’ho soltanto visto in televisione. Magari non è nulla di speciale. Però…

Chili: dal colore mi ricorda il gulasch, ma credo sia tutt’altro, però aspetto pareri.

32 commenti:

  1. S.al cetriolo: mai assaggiato
    Banane fritte: una bomba calorica ma buonissime.
    Tofu: odio la cucina giappo. Lo trovo una schifezza
    Cuscus: ottimo. Se lo mangi con le mani, poi...
    Chili: fenomenale. Ma io adoro il piccantone!

    Io sono una buona forchetta, ma non ho mai assaggiato la vera bagna cauda fatta in casa... che vergogna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avevo una zia che aveva sposato un piemontese e quando andavo a trovarla c'era sempre:-)

      Elimina
    2. il tofu nn mi ispira, i cetrioli gli adoro e vorrei tanto assagiare cetriolini fritti, couscous mi piacerebbe tanto, il chili cm lo faccio io, lo adoro! e in fine banane fritte? nn si chiamano banane ma platano fritto sn cm le patatine... le banane quelle gialle sn dolce xk sn mature e quindi viene fatto cm dolce nn salato...

      Elimina
    3. Grazie Yajaira per la precisazione, perdonami l'ignoranza, credo sia dovuto a un luogo comune delle nostre parti: è più facile dire banane fritte che platano fritto

      Elimina
  2. Senti, lassa perde' 'sta roba e fatte 'na bistecca co patatine fritte e birra :D

    RispondiElimina
  3. Guarda il tofu è buonissimo, è molto leggero e nutriente. Nei supermercati biologici li vendono anche aromatizzati alle olive o rosmarino. E' anche indicato per diete specifiche (mia zia lo prendeva per dei problemi di salute, addirittura). Degli altri cibi non ti saprei dire.

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace, ma a parte il cetriolo e le banane (che però ne sconoscevo la frittura), degli altri alimenti che hai citato ne sento parlare, ma non ho la più vaga idea di cosa si tratti. Oltretutto, non so perché ma quando sento nomi di cibi esotici mi viene un rifiuto istintivo a prescindere ... In alternativa a Daniele, ti consiglio una bella mozzarella fresca di bufala campana ... e sarai in Paradiso sulla Terra!!

    :)

    RispondiElimina
  5. Cetrioli anche no, grazie! Il cuscus non è male se fatto bene :D Mia zia l'ho fa in tremiliardi di modi e sono tutti buoni. Ti invito a pranzo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ''Mia zia l'ho fa...'' ho scritto... ''L'ho''!!! Merito dieci punti in meno a Grifondoro!

      Elimina
  6. Boh, il tofu non ha molto sapore. Migliora probabilmente se lo mangi là, o al ristorante. Il cuscus, invece, non è male. Lo puoi mangiare caldo o freddo (come l'insalata di riso) e conta molto cosa ci metti dentro.

    RispondiElimina
  7. Guarda mia moglie fa spesso il Chili e il Couscous, ti posso garantire che se fatti bene sono squisiti.

    RispondiElimina
  8. tofu e cuscus, nessuno dei due fa per me! I cetrioli li odio, il chili è troppo piccante e non mangio roba fritta! :D

    RispondiElimina
  9. I cetrioli mi piacciono, ma solo in insalata - quelle belle insalatone con le patate lesse, le uova sode e i pomodorini *ç*
    Le banane fritte non mi ispirano proprio, invece.
    Il tofu lo mangio perché mi è stato imposto di limitarmi con i latticini e lo trovo buonissimo - come tutta la cucina giapponese.
    Mio nonno faceva un cuscus da stendere un orco! Imparò a farlo quando viveva a Tripoli. Purtroppo la ricetta se l'è portata nella tomba.
    Il chili non l'ho mai mangiato, ma è in lista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le patate lesse, le uova sode e i pomodorini *
      questa la devo provare

      Elimina
  10. Cuscus: mi piace molto.
    Tofu: mangiato diverse volte, sa di poco.
    Chili: non male, se ti piace il piccante.
    Gli altri due non li ho mai provati ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto, il tofu allora mi sa che non è il mio

      Elimina
  11. di tutto ciò ho mangiato solo il couscous ed è buonissimo, per le banane fritte, pur amando il frutto, non mi ispirano, poi mi sembrano semplici da realizzare... il resto lo assaggerei ma non altro

    RispondiElimina
  12. Beh le banane fritte non le mangerei neanche io xD

    RispondiElimina
  13. Non ho assaggiato nulla di tutto ciò tranne che il cous cous... deve essere ben condito.. buonissimi fallo ;)

    RispondiElimina
  14. nemmeno io ho assaggiato nessuna delle 5 cose che hai elencato xD

    RispondiElimina
  15. nemmeno io ho mai mangiato choli e couscous...

    RispondiElimina
  16. Da buona siciliana posso dirti che il Cous Cous dovresti provarlo; i miei nonni erano di Trapani, quindi ti lascio immaginare.... Ti do un consiglio, provalo solo se ami il pesce e i gusti forti.

    RispondiElimina
  17. come te nn ho mai assaggiato le banane fritte,il cetrilo all'interno di un sandwich mai ,il couscous l'ho assaggiato in un ristorante marocchino e ti assicuro che è fantastico,fatto da loro poi è eccezionale(io ho provato arifarlo e non era assolutamnet uguale),il tofu lo magiato a causa dei miei problemi alimentari :è insapore prende il gusto di ciò con cui lo condisci e il chili mai assaggiato....quindi fra tutti ti consiglio di farti cucinare un piatto di cous cous da chi sa farlo e non te ne pentirai!

    RispondiElimina