sabato 25 agosto 2012

Maradona è meglio di Pelé

Uno dei siti che visito sempre in questi giorni è Wikipedia, non perché sia alla ricerca di qualcosa di particolare o perché la mia vita faccia affidamento sulle informazioni rilasciate da un’enciclopedia on line, ma nella pagina principale sono sempre riportate - riferite al giorno corrente, ovvio - le date di nascita e di morte di celebrità e affini. 

Adesso, io le controllo sempre perché c’è sempre la possibilità di avere qualche spunto per un post. Ieri per esempio era la data di nascita di Jorge Francisco Isidoro Luis Borges Acevedo, noto come Jorge Luis Borges: scrittore, saggista, poeta, filosofo e traduttore argentino, considerato uno dei più importanti e influenti scrittori del XX secolo e anche di Paulo Coelho, nato a Rio De Janeiro il 24 agosto 1947.

Ora, avrei potuto postare tranquillamente un articolo della serie Mai letto Borges? o Mai letto Coelho? Non disperate arriveranno lo stesso, tuttavia un assist (notare il gergo calcistico) del genere chissà quanto wikipedia me lo ripassa e dunque eccomi al punto della situazione odierna: Borges è argentino, mentre Coelho è brasiliano. Come Maradona e Pelé. E allora voi preferite Maradona o Pelé, in veste di scrittori?

Io non ho dubbi, abbiate pazienza, Borges è un mio idolo, al contrario del brasiliano, quindi opto per l’argentino, tuttavia può esserci qualcuno che tifa per Coelho.

Su, scegliete anche voi, dite la vostra, in fondo la fifa mica ci fa paura.

19 commenti:

  1. Come già scritto, Borges tutta la vita!
    E' il tipo di scrittore, e tratta il tipo di argomenti, proprio adatti a me ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siamo in due, è chiaro il mio post. Non c'è storia
      e tra Maradona e Pelé?

      Elimina
    2. In veste di scrittori...nessuno dei due xD
      Ma...Maradona.

      Elimina
  2. Risposte
    1. sto proprio leggendo di nuovo Borges questi giorni, prossimamente sul mio blog sarà online un altro post dedicato (forse al racconto Il Manoscritto di Brodie, con pubblicazione integrale)

      Elimina
  3. Maradona tutta la vita. Anche perchè è più drogato.

    RispondiElimina
  4. Coelho è la brutta copia di Gibran, andiamo...Accostarlo a Borges (o all'accoppiata Maradona/Pelè) mi pare un filino azzardato. ;)
    Ovviamente voto Borges&Diego.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo so, ma era per la data di nascita
      Diego For Ever

      Elimina
  5. Io mi dichiaro per Borges (quanto a Coelho quoto Angelo Sommobuta!), ma per l'accoppiata preferisco Pelè, come uomo e come atleta, specie tenendo conto che un atleta drogato, al massimo può essere considerato alla stregua di uno che deve ricorrere al viagra.

    RispondiElimina
  6. La "mano de Dios" e la penna di Borges ... che fa pure rima :)

    RispondiElimina