martedì 14 agosto 2012

Il modo migliore di leggere

Immagine Scribner Books
A volte per creare un post basta un’immagine con una frase significativa

È quello, per esempio, che è accaduto ieri, nel tardo pomeriggio, quando davanti agli occhi mi è passata l’immagine di Scribner Books che ritrae un Ernest Hemingway a letto intendo a leggere un giornale con in legenda la seguente frase in corsivo e in lingua inglese che segue, be' non c'ho messo molto a preparare un articolo a tal proposito:

Hemingway reading in his bed, in the buff, and with his dog. What are your ideal reading conditions?

Una domanda da fare ai lettori del blog, naturalmente considerando le letture che si fanno non davanti al computer, sempre ammesso che non si faccia altro.

Insomma se ci provate a pensare anche leggere a volte richiede rituali del tutto particolari. Rituali magari nuovi oppure che ci portiamo dietro da sempre. Sarebbe bello saperlo.

Ecco, io vorrei tanto scrivere che il sottoscritto usa come metodo di lettura principalmente il sistema che trovate nell’header del mio blog creato a suo tempo da Luca Morandi, ma non è così. Quando voglio leggere veramente preferisco farlo seduto in terrazzo, con una lampada alle spalle, il fresco della sera e il silenzio totale in strada, questo d’estate, ovvio - ora con il kindle non mi occorre neppure quello.

D’inverno invece mi basta il divano è un po’ di solitudine.

Non leggo mai a letto, anzi credo di non averlo mai fatto in vita mia una lettura a letto, però a qualcuno magari piace.

Be’ non dovete che dirlo.

26 commenti:

  1. Il posto più comodo per leggere è quello indicato nell' header del tuo blog. A letto solo se malato.

    RispondiElimina
  2. Io leggo come dormono i gatti, ovunque e in qualsiasi condizione :)
    Tranne se ho un cane intorno però. Se avessi un cane vicino come nella foto starei giocando con il cane, leggerei dopo credo.

    RispondiElimina
  3. A letto, sul lettino da spiaggia, seduto, come nell'header, a volte mentre cammino xD
    Sempre, ovunque e comunque.

    RispondiElimina
  4. Il wc è il miglior amico del lettore, si potrebbe dire ;)
    Io leggo parecchio a letto, anche perché il tempo è poco e quello è il posto + semplice dove eseguire questo compito.
    Il mio posto preferito in assoluto è sotto la pompeiana a casa mia seduto sullo sdraietto di legno con le candeline antizanzara e lampada che non attira "pterodaptili", d'estate; seduto in soggiorno d'inverno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh, io invece proprio non leggo in bagno:-)

      Elimina
  5. Mah! In poltrona. A letto. In piedi, qualche volta. Fuori, se non ci sono troppe zanzare o altri insetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarebbe la cosa migliore, ma in piedi sono sempre distratto da qualcosa:-)

      Elimina
  6. Io leggo ovunque, anche a letto.

    RispondiElimina
  7. Indubbiamente a letto, dopo una giornata di duro lavoro, un buon libro la sera aiuta a prendere sonno, qualche volta pure troppo ... presto ...

    :)

    RispondiElimina
  8. Quoto sicuramente Obju: a letto di sera è il mio posto preferito, in silenzio. Ma qualsiasi altro posto va bene: non vado mai in un posto dve so di dover fare la fila se non ho qualcosa da leggere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello dovrei imparare a falo anche io, portarmi un libro da leggere in macchina quando sono in colonna non sarebbe male:-)

      Elimina
  9. L'autobus! Il miglior luogo dove leggere è l'autobus!!!

    RispondiElimina
  10. Ovunque! In posta, in treno, all'aperto, in casa, mentre tutti fanno altro, in biblioteca, sul divano... insomma, la parola "ovunque" rendeva l'idea. Leggere a letto però è il massimo, secondo me! In bagno non ho mai letto, invece. Credo sia l'unica mia eccezione al concetto di "ovunque".

    RispondiElimina
  11. Soprattutto letto e wc, ma letture differenti :) Ciao

    RispondiElimina
  12. Io leggo un po' ovunque, i miei 3 modi preferiti però sono: mentre cammino sul tapis roulant, seduta sul davanzale della finestra e sdraiata sul divano a testa in giù, con le gambe sulla spalliera. Lo so, sono bacata :D

    RispondiElimina
  13. La lettura a letto non fà per me,devo stare comodamente seduta in poltrona o nel divano...se dovessi mettermi orizzontale,addio lettura perchè mi addormento :)

    RispondiElimina