giovedì 2 agosto 2012

Guimarães e Maribor: capitali europee della cultura 2012

Se ancora non vi siete decisi su dove recarvi in vacanza, approfittate dell’occasione per fare un piacere alla Comunità Europea che ogni anno si organizza per celebrare la capitale della cultura. Be’ per il 2012 sono addirittura due le città scelte: entrambe degne di una visita.

La prima è la città portoghese di Guimarães, luogo dove è nato il re del Portogallo. La città è stata un’antica capitale del regno ed è ricca di testimonianze storiche del suo glorioso passato soprattutto di epoca medioevale. 

Il  suo centro storico è stato dichiarato patrimonio  dell’Unesco dal 2001. Se decidete di farci un salto visitate il castello dei duchi di Bragança e il Palácio de Vila Flor, ma non dimenticate di controllare l’agenda degli eventi culturali in programma questo mese sul sito ufficiale della città.

La seconda città Maribor, naturalmente è di natura diversa. La cittadina slovena è un centro universitario animato da caffè, ristoranti e attrattive turistiche come Spa, un centro termale e di impianti sciistici. E’ la seconda città della Slovenia ma decisamente meno battuta rispetto alla capitale Lubiana.

La cittadina è famosa, oltre per un week end relativo alla coppa del mondo di sci nella stagione invernale, anche perché le colline circostanti ospitano il vitigno più antico del mondo, la Vecchia Vite di Lent piantata circa 4 secoli e ancora produttiva.

Anche in questo caso gli eventi culturali sono diversi e inseriti in una ricca agendaNon mi resta che augurarvi buon viaggio:-)

6 commenti: