giovedì 28 giugno 2012

Mai letto Eraldo Baldini?

Credo sia il secondo autore italiano, dopo Valerio Evangelisti, che prendo in considerazione per questa specie di rubrica e ahimè mi rendo conto che il piatto piange e di brutto. 

Curiosando sul sito dell’autore Ravennate ho notato che la sua produzione è sterminata, venti pubblicazioni se non sbaglio, e mi vergogno un poco a trovarmi nella mia situazione.

Ricordo che in alcuni forum avevo sentito parlare bene dei racconti di Gotico Rurale e pensavo di fare cosa buona e giusta a impossessarmi di una copia per una sana lettura.

Però non sono mai riuscito a trovarla, questa benedetta copia.

Se bene ricordo avevo cercato per qualche tempo, nelle librerie vicino a casa - questo però qualche anno, ma nonostante i miei sforzi, sono ancora a zero.

Così, per il momento, mi devo accontentare di aver letto soltanto un racconto: Re di Carnevale, storia vincitrice del Mystfest di Cattolica nel 1991.

Mi era piaciuto, ma non ricordo come mi è capitato davanti. Forse l’ho letto addirittura in un sito con il quale lo scrittore collaborava o collabora, ma posso sbagliarmi.
Per il resto niente, ribadisco sono ancora a zero.

Nei prossimi giorni, probabilmente mi darò da fare e ordinerò qualcosa tramite Amazon, ma se c’è qualche anima di buon cuore disposta a darmi qualche suggerimento, be’ ne sarei estremamente grato ☺

13 commenti:

  1. Nemmeno io ho letto molto di Baldini,solo Quell'Estate di Sangue e Luna e alcuni racconti sparsi. Quel poco che ho letto mi ha fatto però un ottima impressione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eraldo Baldini è un grande!
      Le biblioteche pubbliche di modena sono discretamente fornite dei suoi romanzi che ho letto con grande piacere.

      Elimina
  2. E io che pensavo si trattasse della "spalla" di Fiorello, ma quello è Marco. Poi ho visto che Eraldo Baldini è il number one del noir italiano... che cantonata!!

    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nel catalogo nazionale delle biblioteche (www.sbn.it)Eraldo Baldini compare 110 volte. Chiedendo di visualizzare le schede compare l'indicazione delle biblioteche in cui si trovano i libri. Il passo successivo è andare alla biblioteca più vicina e chiedere il prestito interbibliotecario del libro che interessa.

      Elimina
  3. Ne ho letti diversi di libri di Baldini, il migliore mi sembra senz'altro "Come il lupo", edito da Enaudi.
    Un racconto giallo,è la storia di un maresciallo della forestale, amante della natura e del suo lavoro, che viene coinvolto in una storia misteriosa.....
    Non il classico giallo, un'atmosfera un po' fiabesca per certi versi... di sicuro un libro poco conosciuto ma decisamente scritto bene e gradevole....decisamente da consigliare!!

    RispondiElimina
  4. Ti consiglio anche io "Come il Lupo ", riguardo Gotico Rurale, devo confessarti che non è facilmente rintracciabile nelle librerie, penso dipenda dal fatto che è stato pubblicato da un piccolo editore con scarsa distribuzione.

    RispondiElimina
  5. Non ti vergognare, io non sapevo neanche chi fosse!? XDXD

    RispondiElimina