Negli ultimi giorni il tempo non mi sta dando una mano e rispetto a settimana scorsa sono parecchio in alto mare per quanto riguarda la stesura degli articoli settimanali da postare sul blog.
Di solito il weekend mi serve per pianificare e organizzare il lavoro di un’intera settimana, ma negli ultimi tempi sono stato lontano dal computer per diversi motivi che non vi sto ad elencare e la situazione non è delle più ottimali.
Per fortuna la rubrica Primati letterari mi è venuta in soccorso proponendomi di aggiungere alla lista già catalogati la prima Graphic novel al mondo.
Ora da ciò che si racconta una delle prime storie a fumetti ad autodefinirsi romanzo a fumetti fu Contratto con Dio, pubblicata da Will Eisner - o dei più importanti autori di fumetti di tutti i tempi è un punto di riferimento per gran parte degli autori contemporanei - nel 1978, benché la prima ad appropriarsi del graphic novel è però Bloodstar del 1975 di Richard Corben - illustratore statunitense, noto anche come Gore, Corb, Harvey Sea.
Tuttavia la nascita vera e propria del genere è molto più datata ed è solito farla risalire al 1967, quando Hugo Pratt pubblicò Una ballata del mare salato, prima opera della serie di avventure legate al marinaio Corto Maltese.
Sarà vero?
Forza esperti☺
Eheh io d'esperienza in questo campo proprio zero! Graphic novel? Ne ho lette ben... Due! Evvai!
RispondiEliminaBravissimo:-)
EliminaNon so se posso definirmi un esperto ma per quello che risulta a me la prima Graphic Novel nella storia del fumetto è stata proprio "UNA BALLAT DEL MARE SALATO" del maestro di Malamocco come veniva chiamato Hugo Pratt.
RispondiEliminamaestro di Malamocco? Non lo sapevo, interessante:-)
EliminaSi, Malamocco era l'isola veneziana dove Pratt era nato.
Elimina:-)
EliminaVero o no, Corto è il mio mito, quindi per me è sì, la prima è Una ballata del mare salato!
RispondiEliminaGrazie Martin e auguri:-)
EliminaIo ne leggevo molti di questi fumetti sul treno quando facevo il pendolare Roma-Napoli, se avessi saputo che un giorno sarebbero diventati così preziosi li avrei conservati... adesso sarei ricco!!
RispondiElimina:-)
Sei ricco lo stesso:-)
EliminaHey i just been to your site for the very first time
RispondiEliminaand i really liked it, i saved it and will be back.
Have a look at my web blog - locksmiths asheville (http://ebusinesspages.com/)