lunedì 28 maggio 2012

Kochira Katsushika-ku Kameari Kōen Mae Hashutsujo

Frequentare Moon Base non solo è utile, è utilissimo, specialmente quando uno dei membri - Domenico Attianese in questo caso - ti trova la soluzione per un post

È ormai da parecchio tempo che sono a corto di primati letterari, continuo a raschiare il barile e ad arrampicarmi sui muri, così accetto di buon grado il suo suggerimento.

Domenico mi ha consigliato di trovare la serie di manga più lunga del mondo - sempre un qualcosa legato alla letteratura. 
Be’ detto fatto, eccolo qui:


o più comunemente conosciuto col titolo di Kochikame - il manga creato da Osamu Akimoto.

Il Manga è pubblicato ormai dal lontano 1976, e ha superato i 1500 capitoli. Ciò fa di questo manga la serie più lunga mai realizzata in Giappone, ma anche del mondo. 
In Giappone la pubblicazione si deve alla Shūeisha sul Weekly Shōnen Jump. Grazie allo Studio Gallop ne è stato tratto un anime di 367 episodi, trasmessi pure in televisione. 
Il titolo è traducibile letteralmente con Questa è la stazione di polizia di fronte al parco Kameari nel distretto di Katsushika.

La serie si svolge ai giorni nostri, intorno alle varie stazioni di polizia della parte bassa della città di Tokyo, e parla delle disavventure di un agente di mezza età, Kankichi Ryotsu, chiamato dai colleghi Ryo-san.

In Italia purtroppo il manga  non si trova in quanto la serie in corso da ormai 30 anni ha raggiunto una quantità talmente alta di volumi rilasciati che non è mai giunta in nazioni fuori dall'est asiatico.

Bel primato eh? :-)


10 commenti:

  1. Non sapevo che avessero fatto anche un manga su di me, in effetti qundo ero in servizio i miei colleghi me chiamavano Obj-san...

    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo immaginavo che eri famoso anche in Giappone

      Elimina
  2. Fanne altri di post sui Comics, ti vengono bene.

    RispondiElimina
  3. Occhio, Ferru (faccio il maestrino con la penna rossa XD) che t'è scappato un "anime" al posto di "manga". XD
    La serie comunque è esilarante. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angelo, volevo citarti nel post ma sembrava riduttivo nei tuoi confronti:-)

      Elimina
  4. Interessante proprio perché così longeva e non notissima fuori dal territorio; l'ho sentita nominare solo dai super appassionati di settore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ringrazia Domenico, io
      e Angelo Sommobuta pure

      Elimina
  5. Sarebbe un'immane imprese proporlo qui, anche se, visto che per 30 anni non è mai stato interrotto, deve essere qualcosa di divertentissimo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cito la riposta di Angelo
      La serie comunque è esilarante. :D

      se lo dice lui

      Elimina