domenica 1 aprile 2012

Pesce d’aprile

Volevo farne uno anch’io di pesce d’aprile, ma non ha funzionato, anzi al contrario ci sono delle cose che si stanno mettendo in un’ottica che di presa in giro non hanno nulla a che vedere. 

Così stamattina, visto che non posso usarmi come soggetto, ho deciso di mettere insieme una bella top five con alcuni dei pesci d’aprile più celebri e divertenti della storia

1 - Lo scherzo più antico di cui si ha notizia in Italia è quello del maestro Buoncompagno da Firenze quando sul finire del XIII secolo informò il popolo bolognese che il 1° aprile avrebbe sorvolato la città usando un congegno di sua invenzione. Nel giorno stabilito la popolazione si riunì sul monte di Santa Maria per assistere allo strepitoso spettacolo. Puntuale, Buoncompagno si presentò all'appuntamento con un paio di enormi ali con la scusa che un improvviso vento sfavorevole aveva impedito il volo.

2 - Lo scherzo più famoso è senza dubbio quello di Orson Welles. Per il 1 aprile 1938 il celebre regista americano progettò uno speciale programma radiofonico. A causa di problemi tecnici, però, non fu possibile mandarlo in onda. Ma Welles non si arrese e qualche mese dopo, più precisamente il 30 ottobre, la radio trasmise "La Guerra dei Mondi": radiocronaca dello sbarco dei marziani. Tra la popolazione fu subito panico generalizzato. I centralini radiofonici delle stazioni di polizia e dei giornali furono invasi da centinaia di telefonate, qualcuno tirò fuori la maschera antigas, le strade si svuotarono e le chiese si riempirono.

3 - Altro pesce d’aprile memorabile è conosciuto con il nome di 'swiss spaghetti harvest'. Nel 1957 la Bbc diffuse la notizia di un eccezionale raccolto di spaghetti nel sud della Svizzera, dovuto principalmente a un inverno mite. Il pubblico sentì Richard Dimbleby, speaker altamente rispettato, discutere i particolari del raccolto di spaghetti mentre venivano mostrate le immagini di una famiglia svizzera che estraeva la pasta dagli alberi degli spaghetti e disporla nei cestini. Non appena conclusa la trasmissione, la Bbc cominciò a ricevere centinaia di chiamate da spettatori che desideravano sapere come far nascere spaghetti sugli alberi.

4 - Nel 1955, a Monaco, i giornali diedero la notizia che un giacimento di petrolio era stato scoperto nel sottosuolo cittadino. Gli abitanti erano pregati di munirsi di secchi per raccoglierne il più possibile.

5 - Sul web è girata una notizia sconvolgente: un gruppo di persone che lavorava in un azienda che produce anti-virus per pc era stata “infettata” da un virus da computer modello Trojan, il tutto solamente guardando il monitor. La notizia spiegava come lo sguardo al computer infetto scatenava una sorta di reazione nella persona abbassando drasticamente le difese immunitarie e creando i presupposti per il rilascio di determinate tossine con conseguenze simili ad un infezione di virus per il computer: rallentamento dei processi sensoriali, paralisi di parti del corpo.

15 commenti:

  1. Buon "Pesce d'Aprile" ma soprattutto buona Domenica delle Palme, che è più importante... :-)

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Il quinto lo trovo spettacolare, anche perché ero stato tentato di scrivere un racconto con una tematica simile:-)

      Elimina
  3. Quello di Welles andrebbe provato ai giorni nostri. Secondo me funzionerebbe ancora. Ma alla fine, perché il tuo non ha funzionato Ferru?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte che c'è del vero e quindi è un pesce d'aprile fino a un certo punto, ma non l'ho spinto a dovere

      Elimina
  4. E bravo Ferruccio. I tuoi post sono sempre molto divertenti e interessanti.

    RispondiElimina
  5. Conoscevo solo quello di Welles, ma anche gli altri interessanti. Specie l'ultimo :D

    RispondiElimina
  6. Una bella selezione complimenti :)

    RispondiElimina
  7. Orson Welles wins :D
    Comunque anche quello degli spaghetti e del virus sono stupendi ahahah!!!
    Oggi ho fatto uno scherzo ed ho avuto il controscherzo :(

    RispondiElimina
  8. Orson Welles wins :D
    Comunque anche quello degli spaghetti e del virus sono stupendi ahahah!!!
    Oggi ho fatto uno scherzo ed ho avuto il controscherzo :(

    RispondiElimina