venerdì 2 marzo 2012

Usam: il ritorno

Non so se vi è capitato di partecipare a Usam! Mai sentito? Be’ è arrivato il momento di ovviare a questa lacuna perché USAM, acronimo di Una Storia Al Mese, un’importante competizione letteraria (ideata dalla redazione di Edizioni XII e gestita da Davide Cassia) che dal 2008 al 2011 ha visto decine di scrittori, , sfidarsi, mese dopo mese, per la conquista di un posto nell'albo d'oro del torneo sul forum della casa editrice lecchese, ritorna sul sito di Scripta Volant

Il concorso, fucina letteraria che ha spinto per tre anni, esordienti di belle speranze e vecchie volpi dell’underground letterario nostrano a prendervi parte non era solo il podio. In USAM c'era molto di più: c'era la ricerca del confronto e della crescita e del perfezionamento.

In poche parole chi vi partecipava si ritrovava in pratica, tra le mani, un vero e proprio servizio di editing “corale”, del tutto gratuito; si ritrovava, cioè, l’analisi dettagliata del proprio lavoro da parte di gente del calibro di Alberto Priora, Federica Maccioni, Alfredo Mogavero, Luigi Musolino e Daniele Picciuti, veri mattatori della competizione. Cardine del regolamento era infatti il commento accurato e approfondito dei racconti altrui.

Ora la competizione ritorna prepotente visto che i posti per questa sessione di marzo sono esauriti dopo appena un paio di giorni.

Ma approfittate per visionare il regolamento, se non lo conoscete e dare una lettura ai racconti partecipanti.
Vedrete che entrambe le cose vi stupiranno.

10 commenti:

  1. Ci farò un pensierino, ma non garantisco...:(

    RispondiElimina
  2. Ma la Royal Rumble quando (se) la fanno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gian, non so esattamente quando ma presto, ha detto il Valsecchi ^^ Credo alla fine di questo scannatoio :)

      Elimina
  3. Ecco che cosa è questo famoso USAM di cui tutti parlano! Voglio provare... ok, non a marzo, ma magari ad aprile... grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina