venerdì 16 dicembre 2011

Timeline di Facebook

Articolo OT un pochino diverso dal solito, ma non ho resistito alla tentazione di postarlo, come non ho tergiversato ieri nell’aggiornare il profilo con la nuova timeline di facebook.

Non ho cincischiato, non ci ho pensato due volte e devo dire che mi sono divertito come un bambino.

Be’ era attesa e dopo qualche mese di falsi allarmi, il fatidico giorno è arrivato. Giorno in cui Facebook ha finalmente reso pubblica la sua nuova interfaccia che trasforma il profilo utente nella storia interattiva della tua vita.
Non ho faticato ad attivarla. Sono andato nella pagina del centro assistenza, ho inserito la stringa di ricerca Timeline e voilà nel giro di qualche minuto mi sono trovato catapultato in una versione preventiva della nuova interfaccia, con le tradizionali sezioni di Facebook completamente scompaginate.

In primo piano, oltre alla foto del profilo, ci sono le informazioni, non fate fatica a muovervi; mentre a sinistra appaiono dei thumbnails relativi alle foto, ai contenuti su cui avete cliccato “mi piace”, gli amici, i gruppi a cui siete iscritti e via di seguito, ma l’elemento più rilevante dell’intero ambaradan è di sicuro la cover, un’immagine che verrà utilizzata come sfondo per la parte più visibile della tua Timeline.

Gran parte della pagina è occupata dallo stream centrale, una sorta di linea temporale dove vengono elencate tutte le attività, dalla data di nascita al momento corrente.
Ora si può scorrere indietro e la linea del tempo e tutti i momenti più importanti o più significative. Neanche fosse un libro di storia e io un personaggio famoso, anche perché facebook fa di tutto per sussurartelo nelle orecchie.


Fatto anche voi?

27 commenti:

  1. mannaggia 'a capa mia, e 'sti marchingegni muderni... me 'nce hanno voluti dduje anni pe' capi' 'stu Maronna 'e Facebuk. Mmo' si mme va' bbuono me 'nce vonno almeno ll'ati qquatte... si 'nce 'o vveco, e si San Gennaro mme da' 'e lumi... :)

    RispondiElimina
  2. Tranquillo Gennaro, dai tempo al tempo... a proposito il tuo oroscopo lo posterò martedì di settimana prossima, ma ti invierò un messaggio in privato:-)

    RispondiElimina
  3. L'ho provata e ammetto che non mi è piaciuta. Ma so che prima o poi diventerà obbligatoria e a quel punto ce la faremo piacere tutti.

    RispondiElimina
  4. A me invece piace un casino Matteo... e mi adeguo:-)

    RispondiElimina
  5. Non ero a conoscenza ma devo dire che la cosa mi piace!!Ottima dritta!!

    RispondiElimina
  6. @ Daniele, dal 22 è obbligatoria per tutti:-)

    RispondiElimina
  7. Ben vengano migliorie di questo tipo!!peccato non ci siano anche delle sezioni dedicate per archiviare i preferiti in fatto di Musica, libri, film ecc...; oltre a quelle con amici, foto, mappa e mi piace avrei visto bene anche queste sezioni riguardanti i gusti personali!

    RispondiElimina
  8. @ Glauco: anche a me piace molto:-)

    @ Daniele, visto il tuo blog: interessante... io la musica la posto nel mio tumblr:-)

    RispondiElimina
  9. tumblr l'ho tenuto anch'io per un paio di mesi,ma ora non lo seguo praticamente più...tra facebook, google + e blog avevo troppe cose in ballo e dire che non mi reputo un essere "molto sociale"=)

    RispondiElimina
  10. Le novità non mi piacciono molto, sono una che si adagia molto! Ho visto questa timeline sul profilo di un mio amico ed ammetto che mi sono persa abbastanza, anche perché non trovavo la sezione per scrivergli in bacheca! Ma se sarà obbligatorio, vorrà dire che ci adegueremo, come sempre del resto!

    RispondiElimina
  11. @ Daniele: ti capisco.-)

    @ Melinda: ma noi siamo amici in FB?

    RispondiElimina
  12. Troppo caotica, e poi non mi piace...da quando, poi, sarà obbligatoria? :O

    RispondiElimina
  13. @ Domenico, ciao: mi sembra di aver capito dal 22 dicembre

    RispondiElimina
  14. sicuramente è più d'effetto, ma forse si perde un po' l'aspetto da social network e sembra tutto più pubblicitario. comunque la provo.

    RispondiElimina
  15. ieri io mi sono persa tra le mappe, credo di aver invaso la home di tutti gli amici inserendo le città che ho visitato....

    RispondiElimina
  16. @ Valentina: ahahh, saranno contenti <3

    RispondiElimina
  17. Quindi Ferru, ne sei soddisfatto? Hai trovato anche qualche contro o per ora solo pro?

    RispondiElimina
  18. @ Bango: contro che giovedì pomeriggio non ho fatto un tubo... ahahah

    RispondiElimina
  19. Ahi ahi! Comunque ti ci trovi bene insomma. Io sto riflettendo...

    RispondiElimina
  20. Tanto dal 22 mi sembra che diventi uno standard

    RispondiElimina
  21. Il Puffo è una persona troppo attiva... :-)

    RispondiElimina
  22. grazie della dritta, vedrò di aggiornare il tutto appena mi sarà possibile

    RispondiElimina
  23. @ Bango: il puffo non scherza:-)

    @ Andrea: felice di esserti stato utile:-)

    RispondiElimina
  24. devo dire che ha un suo fascino... ma io la pagina ce l'ho ancora "normale" (come hai visto, forse)... mi sa che non è diventata obbligatoria...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non so quando la metteranno per tutti, ma non ci sarà scelta:-)

      Elimina