sabato 3 dicembre 2011

Dove si parte con Cormac McCarthy?

Credo sia stato all’inizio del duemila. Stavo sfogliando un Almanacco Western della Bonelli e nella sezione che riguardava i libri si parlava di Cormac McCarthy come di un nuovo messia: neanche si trattasse di Wovoka.

Paragoni con Hemingway, con Faulkner, con altri esponenti di spicco della narrativa nordamericana sino ad accennare assonanze anche con Lansdale (autore che avevo appena iniziato a leggere).

Be’ qualche settimana dopo, anzi, immagino qualche giorno dopo, di solito non aspetto molto, andai in una libreria e acquistai Oltre il confine: il romanzo di cui avevo letto la sinossi nell’Almanacco.

Allora non sapevo assolutamente che si trattava di un’opera che faceva parte di una trilogia, ma ne rimasi folgorato, anzi ipnotizzato. I tre viaggi che Billy Parham compie dal Nuovo Messico, di volta in volta con Boyd, con una lupa o con qualche altro esponente della sua famiglia, mi lasciarono secco e basito e per qualche mese pensai di avere a che fare con un genio.

Ecco, così ho conosciuto Cormac McCarthy.
In seguito mi sono letto altri suoi romanzi. Qualche giorno fa ho dovuto acquistare un’altra versione de La Strada perché le due che avevo in casa sono scomparse. Ricordo che una l’aveva vinta Gigi Musolino in uno dei primi concorsini proposti sul mio blog, ma l’altra copia devono avermela rubata. Non lo so.

Comunque se potessi tonare indietro e ricominciare a leggere da capo McCarthy credo che comincerei da Cavalli selvaggi, d’altra parte è ancora il libro che più mi appassiona e di certo ve ne sarete accorti leggenti altri articoli che ho postato.

Ma quale sia il punto di partenza vostro per leggere McCarthy dovete dirmelo voi.

13 commenti:

  1. ho "cavalli selvaggi" nei pressi del comodino da 10 anni almeno. Inoltre ho un amico/collega noto a tutti col soprannome di John Grady Cole.
    epperò altri libri lo passano sempre in dirittura... dici che sarebbe l'ora di leggerlo?

    RispondiElimina
  2. Cavalli selvaggi me lo avevi già consigliato solo che ho letto l'incipit de LA STRADA che ho trovato stupendo e non so da quale iniziare mannaggia!!!!

    RispondiElimina
  3. Io ne ho un paio di McCarthy in stand by. Ammetto che per ora ho letto solo La Strada e da allora mi auguro di essere così bravo a quell'età...

    RispondiElimina
  4. @ Lisa comincia con cavalli selvaggi, se leggi la Strada poi ti fermi:-)

    @Marco: siamo in due:-)

    RispondiElimina
  5. Io ho in iniziato da La strada, perché rimasto folgorato dal film. E in poco tempo ho comprato tutti gli altri libri. Ho letto poi Figlio di Dio, terribile forse più de La strada, quindi The Sunset Limited, che sta per uscire al cinema. Quindi ho letto la sua prima opera, Il guardiano del frutteto e, prima, Il buio fuori.

    RispondiElimina
  6. Ferrù, fatti 'sto giochino, va:
    http://occhiosulleespressioni.blogspot.com/2011/12/7-links-project.html :DDD
    Ovviamente nel limite delle tue possibilità di tempo e voglia! ;)

    RispondiElimina
  7. Io di lui ho letto molti romanzi, ma avendolo scoperto tardi sono partito praticamente dalla fine: NON E' UN PAESE PER VECCHI e LA STRADA, e, pur essendo assai diversi, mi hanno conquistato entrambi.

    RispondiElimina
  8. @Daniele: lo so che sei un patito e ho la coscienza sporca, ma non riesco a uscire dal troppo lavoro:-)

    @ Luigi: grazie, fatto e farò nei prossimi giorni:-)

    @ Zio Scriba: è sempre un piacere avere il tuo punto di vista:-)

    RispondiElimina
  9. Cormac è amore a prima " lettura " !
    Io ho iniziato con " Il Guardiano del Frutteto ", andando in ordine. E per ora sono arrivata a " Suttree ", che ho finito di leggere giusto due giorni fa :3

    Non vedo l' ora di comprare " Meridiano di Sangue " .

    Waw. Quanti fan del McCarthy. Commozione! <3

    RispondiElimina
  10. Io ho cominciato con Cavale selvaggi, ho proseguito con Non è un paese per vecchi e poi.. mi sono fermato! Troppi autori straordinari, troppo poco tempo, bisogna fare un turno :) Leggerò Oltre il confine, sicuramente, spero a breve

    RispondiElimina