lunedì 14 novembre 2011

Il romanzo scritto dal maggior numero di autori

Chi segue e legge il mio blog sa che ho partecipato a due esperimenti di scrittura collettiva. Due esperimenti condotti su binari diversi, ma che in ogni caso sono stati utilissimi in termini di esperienza e di divertimento. Parlo del Survival Blog di Alessandro Girola e del SBS di Davide Mana.

Ne ho già parlato, ma questo richiamo mi serve, oggi, per segnalare e catalogare questo particolare primato letterario:

Il romanzo scritto dal maggior numero di autori.

Si chiama Le connessioni invisibili e si tratta di un romanzo on line scritto e ideato direttamente dagli utenti di Facebook. Il romanzo è pubblicato sulla pagina BookFace, una community nata nel settembre del 2010 grazie a Roberto Secci, professionista in comunicazione e relazioni con i media, e a Eleonora Galbiati, web marketing specialist.

Un’opera di gruppo che sembra aver appassionato molti utenti/scrittori, visto che con il passare del tempo 70 persone su facebook si sono cimentate a scrivere il romanzo continuando via via il lavoro svolto dal precedente autore - un po’ come il nostro SBS - per una staffetta letteraria che ha creato 18 capitoli che varia dal giallo al fantascientifico sino agli intrecci amorosi.

Ne è nata anche una pagina fan che ha superato 1.800 iscritti.

La maggior parte degli autori sono donne e la fascia d’età varia tra i 25-32 anni, mentre la città da cui provengono maggiori adesioni è Roma, seguita da Milano.

Ora, oltre a un secondo romanzo si pensa anche alla stampa cartacea.

Che dite, giusto metterlo tra i primati letterari?

10 commenti:

  1. Preferisco i romanzi monoautore, e sinceramente questa cosa non fa che aumentare la mia diffidenza verso tutto ciò che accade su Fessobukko... :-))

    E occhio che la parola "primati" non diventi un autogol: presente la storia del numero infinito di scimmie con la macchina da scrivere che secondo la teoria delle probabilità finirebbero per forza col produrre un'opera di Shakespeare?

    Naturalmente dico queste cose col sorriso sulle labbra, come divertita provocazione per mettere un po' di pepe: se lo fate con leggerezza, passione e divertimento, tanto di cappello, ci mancherebbe! Ce ne fossero di più, di persone che si divertono così (anche se io, ripeto, non lo farei mai) anziché in modi ben più stupidi, pericolosi, conformisti, fracassoni e costosi! :-))

    RispondiElimina
  2. @ Zio Scriba: anch'io a dire il vero sono estremamente individualista con la scrittura...

    "Primati" ora che lo scrivi è vero e speriamo di non scatenare qualche flame, la mia dopotutto è soltanto una segnalazione da aggiungere ai post della categoria

    Mi piace Fessobukko:-)

    RispondiElimina
  3. Wow, 70 autori che roba! :O

    PS: Sul Survival Blog, ti segnalo che la pagina ufficiale è stata aggiornata perché prima quella lì era irraggiungibile. Ora la pagina è questa: http://mcnab75.livejournal.com/478385.html

    Ciao,
    Gianluca

    RispondiElimina
  4. Anche noi abbiamo partecipato a Bookface, 1800 scrittori e finalmente ne incontro uno :)
    Su Storiacontinua.com, se vi interessa l'argomento, parliamo spesso di scrittura collettiva. Abbiamo avuto ospiti anche gli autori del Survival Blog, Passate a trovarci.
    http://www.storiacontinua.com/category/scrittura-collettiva/

    RispondiElimina
  5. @ _scrid: no, io non ho partecipato a bookface, l'ho solo segnalato perché riguarda una piccola rubrica del mio blog. tutto qui. grazie delle segnalazione in ogni caso

    ciao e benvenuti

    RispondiElimina
  6. Il Grande Romanzo Storico della Scrittura Industriale Collettiva, cui ho partecipato, se non sbaglio comprende settantuno autori più i "direttori artistici", revisori ecc: http://www.scritturacollettiva.org/files/CAST.pdf

    RispondiElimina
  7. Scusa, mi è partito il commento prima di finire^^ Volevo dire che non so di chi sia il primato, ma mi premeva segnalare l'iniziativa Sic perché l'ho trovata una bella esperienza e un interessante esperimento "nostrano".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vado a vedere e l'inserisco, ha fatto bene a segnalare:-)

      Elimina
  8. 70 autori! chissà che ne è venuto fuori..

    RispondiElimina