martedì 22 novembre 2011

Con quale personaggio letterario usciresti una sera?

Tempo fa avevo postato un articolo in cui chiedevo quale fosse il personaggio letterario assolutamente da evitare per una cena. Un post che aveva ottenuto un discreto successo. Nei commenti erano stati elencati tutti una serie di soggetti mica tanto simpatici a cominciare da quel criminale tossico di Patrick Bateman scelto dal sottoscritto.

La situazione adesso verte al contrario e quello che vi chiedo oggi e di elencare quale debba essere invece il personaggio che incontrereste volentieri per una cena o una serata insieme. Attenzione però, mica deve essere per forza una persona del sesso opposto. Potete scegliere chi desiderate. Uno per esempio potrebbe decidere di trascorrere la serata con Ismaele a parlare di balene, o volendo potrebbe scambiare qualche battuta su New York con Nick Carrawey. Non lo so se siete in crisi mistica potreste passare qualche ora con Eymerich.

Insomma i personaggi con i quali si potrebbe interagire non sono pochi, benché io ovviamente mi orienti sul gentil sesso e vi dico senza tanti giri di parole che non c’è nessun personaggio femminile che mi attrae come Alejandra de I cavalli selvaggi di Cormac McCarthy. Non avrei dubbi a invitare lei e forse non l’inviterei a cena ma vorrei soltanto trovarmi sulle colline del Texas ed essere John Grady e veder le cose in questo modo:

Alejandra si fermò a mezz’acqua e si voltò indietro. Tremava ma non per il freddo perché freddo non faceva. Non dirle niente. Non chiamarla. Quando lo raggiunse lui le porse la mano e lei la strinse. Era così bianca nell’oscurità che sembrava ardere. Come un fuoco fatuo in una foresta buia. Che ardeva freddo. Ardeva freddo come la luna… Me queres? Disse lei. Sì, disse lui. Poi la chiamò per nome.

No, non ho dubbi lei ☺

15 commenti:

  1. Ciao Ferru! Io, sicuramente con il signor Darcy di Orgoglio e pregiudizio...qnd lessi il libro me ne innamorai a tal punto da maledire la signorina Bennet per averlo rifiutato,e la maledissi doppiamente perchè poi lo sposò!

    RispondiElimina
  2. Io inviterei a cena Dendra, la co-protagonista di Ultima Luce di Altieri.
    Poi essendo anche ricchissima pagherebbe lei :D

    RispondiElimina
  3. Allora, io mi prendo Cecilia Tallis.
    (Espiazione - McEwan)

    RispondiElimina
  4. Niente male come accompagnatrici e accompagnatori, bravi:-)

    RispondiElimina
  5. Hey, giù le mani da Alejandra, l'ho vista prima io! La blogosfera è troppo piccola per tutti e due, Gringo! Tira fuori il ferru, se ne hai il coraggio! ;)

    Ok, ok, te la lascio solo perchè sei tu. Io vado a bermi un paio di bottiglie di Whisky con quello scavezzacollo di Dean Moriarty (Sulla Strada - Kerouac). Sono certo che ci sarà da divertirsi! ;)

    RispondiElimina
  6. Io mi porterei Hap & Leonard. Quattro risate e una scazzottata finale garantite.

    RispondiElimina
  7. @Gian: grazie Gian "la voglio"

    @ Sergio: bei tipi ti porti, però hanno anche delle amiche carine:-)

    RispondiElimina
  8. Difficile dirlo. Per ogni romanzo vorrei che mi si riservasse un buono pasto con un personaggio a scelta. Del tipo chiederei a Mr Combe di Simenon in Tre camere a Manhattam perché cavolo non smetteva mai di camminare oppure chiederei al pescecane catturato dal vecchio Santiago ne il Vecchio e il mare di Hemingway il motivo per il quale si ostinava a non mollare la lenza e trascinare la barca. C'è un limite a tutto.

    RispondiElimina
  9. Ahahah bene Lisa, ti lascio con lo squalo:-)

    RispondiElimina
  10. con andrew il disturbatore (di neal barrett jr): avrebbe da raccontare cose davvero incredibili...

    RispondiElimina
  11. Io andrei a cena con Socrate, Jean Valjean, Gringoire, Achille, Aragorn, Gandalf, Legolas, Gimli e tutto il resto della Compagnia dell'Anello, con Tom Bombadil, Dante (come personaggio della Commedia) e Aslan, il Leone di Narnia.

    RispondiElimina
  12. io eviterei Annie Wilkies di "Misery non deve morire" (sai, la squilibrata protagonista del libro...) e andrei a cena con Francesca Johnson di "I ponti di Madison County"

    RispondiElimina