lunedì 12 settembre 2011

Il quotidiano più letto al mondo

Forse, questo titolo non dovrebbe rientrare nella rubrica dei primati letterari. Vedendo cosa e come scrivono oggi, io non ci vedo molta letteratura nelle loro pagine. 

Tuttavia si parla sempre di un qualcosa costituito da lettere e stampa, dunque non credo neppure di fare un peccato a volere citare il quotidiano più letto al mondo.

Ora, visto che ho intenzione di segnalare da cosa è stata suscitata questa particolare ricerca è molto probabile che mi togliate il saluto, tuttavia devo ringraziare, per la stesura di questo post, il telecronista che ha commentato in diretta, ieri sera, la partita di campionato Palermo Inter. Senza di lui oggi sarei qui ad andare a rane e a scrivere altre cose.

Già, tutto è successo quando è stato sostituito il terzino Nagatomo. È stato allora che il telecronista se ne è uscito con una battuta del tipo: “Chissà cosa scriveranno domani i giornalisti dello Yomiuri Shimbum di questa sostituzione e che eco otterranno, visto che si tratta del giornale più venduto al mondo.”

Ovviamente sono andato a cercare e ho dovuto costatare che il telecronista radiofonico aveva ragione visto che la classifica che riporto posiziona il giornale da lui citato, lo Yomiuri Shimbun, al primo posto.

6 commenti:

  1. interessante! xò considerando la densità demografica di quei luoghi, la prima posizione in classifica si spiega abbastanza da sé.

    RispondiElimina
  2. Pare che uno su dieci lì legga, da noi la media e molto più bassa

    RispondiElimina
  3. vero...e se io penso che il quotidiano più letto qui in Italia è la Gazzetta dello Sport (fonte: esame di giornalismo all'università), qualche dubbio in più me lo pongo...

    RispondiElimina
  4. Purtroppo la qualità dei giornali è quella che è LOL

    RispondiElimina
  5. Ferru, tu parli parli, ma intanto scommetto che non ne hai letto nemmeno una copia :D

    RispondiElimina